Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
Buona sera ragazzi,

Bon_Scott mi ha consigliato di rivolgermi qui per quanto riguardo alcuni problemi con il mio ginocchio destro.

Dallo scorso dicembre ho iniziato a sentire alcuni fastidi al ginocchio destro, quindi visto la loro persistenza a marzo mi sono rivolto ad un ortopeda. Mi è stato trovato tramite ultrasuoni un leggero versamento di liquido sotto la patella destra e anche un visibile disallineamento di essa (Condropatia rotulea verso l'esterno, se ricordo bene).

Come da consiglio del medico oltre ad un paio di settimane di pausa dagli esercizi per le gambe ho effettuato alcune semplici sessioni di fisioterapia, dove mi è stato semplicemente insegnato alcuni esercizi per il rinforzo -sempre se ricordo bene- dei muscoli adduttori tramite Thera-Band in modo da controbilanciare questo disallineamento della patella. Oltretutto dopo il consiglio medico ho iniziato a portare dei tutori per le ginocchia (Softec GenuTrain) che utilizzo ancora durante le sessione delle gambe.

Ho quindi ripreso verso aprile gli esercizi per le gambe escludendo lo squat a favore del leg press. Nei mesi successivi i fastidi al ginocchio erano praticamente scomparsi, e ho quindi ripreso a partire da giugno gli squat 5x5 e l'Hack Squat 4x10 con Drop Set nei miei allenamenti.

Verso agosto ho iniziato nuovamente a sentire questo fastidio alla patella. Quindi circa 10 giorni fa ho deciso di mia spontanea volontà di togliere nuovamente lo Squat e l'Hack Squat dai miei allenamenti in favore del Goblet Squat 4x12 con manubrio relativamente leggero e la Leg Press 4x10 con Drop Set.

Mi chiedevo se questi due ultimi esercizi, in particolare il Goblet Squat, possano essere una valida alternativa in attesa che la situazione migliori. Qualsiasi consiglio a riguardo è ben venuto
Ciao matts.
Mi accorgo ora di essere stato indirettamente chiamato in causa da Bon Scott e provo a dirti la mia...

Dalle tue parole sembra che ti sia stata riscontrata una condropatia o sindrome femoro.rotulea, cioè una sofferenza cartilaginea nell'articolazione tra la faccia interna della rotula ed i condili femorali.

Sempre dalle tue parole sembra che la causa POTREBBE essere un disallineamento rotuleo (dico "potrebbe" perchè non si possono escludere a priori la coesistenza di concause...come una modalità esecutiva non corretta di alcuni movimenti, oppure una extrarotazione del piede, o un "crollo della volta plantare" con conseguente iperpronazione del piede, ecc.ecc.).

La falda fluida rilevata, immagino, con una ecografia fa pensare ad un conseguente fenomeno infiammatorio.

Riposo e ghiaccio in questi casi sono necessari.

Una volta risolta la fase "acuta" dell'infiammazione sarebbe bene accertare precisamente le cause (sempre dalle tue parole immaginiamo sia il disallineamento), quindi ok a esercizi fisioterapici.

Una volta "risolto" il problema, attenendosi a questa nuova routine esecutiva, non dovrebbero presentarsi recidive.

Ecco perchè mi viene in mente che ci possano essere concause

Per quanto riguarda la tua domanda un goblet squat, che in sintesi è uno squat frontale, dovrebbe portare ad aumentare l'angolo di flessione del ginocchio rispetto ad uno squat tradizionale.
Quindi, in linea di principio, dovrebbe esser PEGGIO, dello squat.

L'unica differenza è l'esiguità del carico...con minore stress sulle ginocchia e risultati atletici quasi trascurabili.

Quindi....
Partendo dal presupposto che una "valutazione telematica" ha un valore molto relativo, l'unico modo per capire meglio il problema è vedere un video di un tuo squat per cercare di capire se esegui correttamente il movimento.

-----------------------------

Ps...se tu fossi siciliano avresti la fortuna di trovare Doc Somoja in loco e potresti chiedere un appuntamento...