Sbaglio qualcosa?
Sbaglio qualcosa?
Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre le persone stupide sono piene di sicurezza.
[QUOTE=MrDoc;728556]No, innanzitutto volevo capire cosa intendevi.
Secondo me dovrebbe variare nelle settimane e diventare un 3rm e un 1rm.[/QUOTE
Hai perfettamente ragione Doc...in effetti l'idea iniziale era proprio questa...
Ciao JJPOWER e grazie per l'intervento. In parte nella tua considerazione c'è la mezza risposta alla domanda di Doc. Il programma originariamente sarebbe passato con progressione settimanale dal 5RM al 3RM e poi al 1RM per poi ricominciare aumentando un po' il peso. Ho accantonato momentaneamente l'idea proprio perchè non gestendo carichi importanti non saprei quanto allenante possa risultare 1 rep. Concludo: pensavo di seguire questo programma per 2 mesi (aggiustando con i tuoi consigli) per poi valutare se posso progredire con 3RM e l'1RM.
Il lavoro leggero (5x560%) pensi sia inutile anche facendo l'esercizio 3volte a settimana? Se così fosse, eliminerei la sessione leggera aggiungendo qualche complementare.
Grazie ancora e buon allenamento
Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre le persone stupide sono piene di sicurezza.
Secondo me fare per 2 mesi il 5rm non è una buona idea, mentre un 5x5x60% come mantenimento non è sbagliato.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Sono d'accordo, per questo ho consigliato un carico fisso al posto del 5RM. Una cosa del tipo:
Giorno A
- Squat 5x5x70% (la percentuale è indicativa poi ci si regola) dove ogni settimana si prova ad aggiungete un po' di peso
[...]
Giorno C
[...]
- Squat 5x5x60% di mantenimento/tecnico.
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Perfetto...inizio mantenendo gli esercizi ma inserisco il 5x70%(75%) al posto del 5RM.
In effetti mi sembra più adatto alla mia attuale condizione.
Grazie come sempre...i vostri consigli sono preziosi
Allora...vi faccio ridere un po' postando i miei approssimativi massimali
Squat 66kg - stacco 82,5kg - panca 66kg
Mi sono tenuto leggermente basso considerato che inizio oggi il programma e aumenterò progressivamente il peso a partire dalla terza settimana (pensavo 4kg per stacco e squat e 2kg per panca a settimana)
Stando a questi "minimali", oggi ho fatto lo squat con 46kg, lo stacco con 66kg ela panca con 40.
Buon allenamento
Segnalibri