Assolutamente nessun insulto, ci mancherebbe. Anzi fino a qualche tempo fa sarei stato felicissimo di sentirmi dire "secco", dopo anni ed anni in cui sono arrivato quasi a pesare 100 chili (che poi è stata la cosa che mi ha portato a sbagliare nei primi mesi di allenamento: pochissimo cibo e allenamento tutti i giorni, sperando invano di crescere ma senza mettere su qualche chilo, anzi). Poi ho cominciato a giocare a tennis e ad allenarmi tutti i giorni e ho perso un sacco; l'errore però è stato non abbinarci da subito il lavoro in palestra che, probabilmente, in sinergia col dimagrimento, avrebbe aiutato. Ad oggi,comunque, uscire dalla sala pesi è la cosa che mi rende più felice. Mi fa sentire soddisfatto, sono psicologicamente positivo e motivato e, anche se la strada dovesse essere lunga, voglio pian pian cominciare a crescere, sotto tutti i punti di vista, teorico e pratico.
Quindi voi mi proponete un allenamento tre volte a settimana basato su esercizi base, con aggiunta di qualche complementare, senza arrivare a cedimento muscolare, giusto? Non devo sentire un lavoro eccessivo a livello muscolare, non come se non ce la facessi più a finire le ripetizioni, ho capito bene? Squat 5X5, panca 5X5, rematore 4X8 ecc rappresentano serieXripetizioni, con i rispettivi tempi di recupero (3, 2 o 1 minuto), giusto?