Già il fatto che hai deciso di puntare sulla massa e meno sul tennis è un passo avanti, almeno sai quello che vuoi.
Mio umile parere e ti prego di non prenderlo come un insulto ma temo che la strada da fare per diventare grosso sarà lunga visto che sei piuttosto "secco".
A maggior ragione ribadisco i consigli che ti ho dato in precedenza: parti con le schede in multifrequenza (come quella che ti ho riportato) e nel contempo leggi i topic linkati nella discussione che ti ho evidenziato.
Anche se non è l'ideale all'inizio puoi permetterti di seguire la scheda alla lettera, in maniera del tutto ignorante. Se nel contempo "studi" ciò che c'è sul forum capirai il perché e il per come stai facendo quelle cose.
Ti completo la scheda così hai una base da cui partire:
Se poi ho scritto cagate spero che gli altri utenti corregganoTre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’, assicuratevi di aver recuperato sufficientemente da poter affrontare con lucidità la serie seguente.
Come sono fatte le sessioni di allenamento?
A)
Squat 5x5 Progressione* 3'
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie 2'
Trazioni alla sbarra (cerca l'articolo di IronPaolo "trazioni da zero a mito")
Crunch 3x20
B)
Stacco da terra 5x5 Progressione* 3'
Military press 4x8 1'
Rematore con bilancere 4x8 1'
Curl seduto con manubri 3x10 1'
Pushdown 3x10 1'
C)
Panca 5x5 Progressione* 3'
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie 2'
Trazioni alla sbarra
Crunch 3x20
*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.![]()
Segnalibri