salve, dopo circa un anno di stop mi ritrovo a riprendere l'allenamento.

ho ricominciato da una settimana e in questa settimana mi sono allenato 3 giorni con una scheda full body giusto per dare quella svegliata ai muscoletti ormai quasi assenti.

dunque l'allenamento che ho svolto è il seguente

PANCA PIANA 3x8
PANCA INCLINATA CON MANUBRI 3x8
CROCI CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA 3x8
PECTORAL MACHINE 3x8

FRENCH PRESS 3x8

SHRUGS MANUBRI 3x8
SCROLLATE BILANCIERE 3x8
VERTICAL ROW 3x8

ALZATE LATERALI 3x8
ALZATE FRONTALI 3x8
SHOULDER PRESS 3x8

CURL MANUBRI 3x8
HAMMER 3x8
SCOTT MANUBRI 3x8

PULL DOWN 3x8

SQUAT 4x6

Devo dire che i primi due giorni il corpo ha retto abbastanza bene (natualmente uscivo dalla palestra invalidoc om'è giusto che sia) mentre il terzo giorno ho dovuto lasciare senza fare dorsali e gambe però quello lo immaginavo essendo una scheda parecchio dura per riprendere dopo tutto questo periodo di stop.

da prossima settimana pensavo di cominciare pian piano facendo un allenamento di tre giorni suddividendo i gruppi muscolari piu o meno cosi

LUNEDI CHEST/TRICEPS

MERCOLEDI SPALLE/TRAPS & LEGS

VENERDI BICEPS/DORSALI

mantenendo circa gli stessi esercizi aggiungendo ovviamente alle gambe la pressa, il leg curl e leg extension e calf.

Per quanto riguarda la dieta pensavo di iniziare facendo una colazione abbondante con latte e cereali, a pranzo un piatto di pasta con una "cioppa" di pane, a merenda 100/120g di tonno e alla sera carne bianca/rossa con verdura per portare il giusto equilibrio con le fibre.

la decisione di inserire i carbs è dovuta oltre al fatto che un pochino di carboidrati penso sia giusto che ci siano, ma anche al fatto che sono alto circa 1.80m per 55kg (ogni volta che mi guardo allo specchio mi dico da solo LIGHT WEIGHT BABY!!!!!!!) quindi far entrare qualche "grasso" in piu non penso mi faccia poi cosi male.

detto questo chiederei qualche consiglio piu per la dieta giusto per avere delle varianti in modo da non dover mangiare sempre le solite cose tutti i giorni e se avete qualche esercizio complementare che faccia magari piu o meno le stesse cosa, ma tendenzialmente piu "semplice" (nel senso che avendo appena iniziato non volevo mettere TROPPO sotto sforzo il fisico)

grazie anticipatamente e buon BB