1)Per diete da 2500-3000kcal fare tre pasti principali e il resto dividerlo in 2-3 spuntin
Non sono completamente d'accordo. Per semplicità e per trovare un posto nella società\famiglia puoi fare così, ma io preferisco dare pari importanza ad ogni pasto\spuntino. Ognuno avrà il suo posto e la sua funzione, con particolare cura al periwo.
2)Se non si sta facendo dimagrimento (io voglio fare massa) a colazione oltre ai protidi vanno bene anche i glucidi, non assumerle lipidi perchè rallentano l'assorbimento degli altri nutrienti.
Io, personalmente, preferisco colazoni povere di chos (da aumentare all'esigenza) e ricche di pro e fat. La sensibilità insulinica alla mattina non è così alta come credevamo qualche tempo fa. Tu sei estremamente leggero, dunque non mi farei troppe seghe e metterei anche dei chos, senza esagerare almeno all'inizio.
3)In massa la dieta deve superare del 15-20% il fabbisogno giornaliero di kcal.
Io preferisco partire cautamente per avere margine di manovra, io aumenterei di un 5% delle kcal settimanali quando serve (non ogni settimana), in modo da avere una dieta viva e dinamica. le diete fisse falliscono. Inoltre devi cercare di non superare il 12-13% di bf per il discorso della sensibilità insulinica e perchè ingrassare per ingrossare è sempre un gioco a perdere (parafrasando memphis)
4)A colazione carboidrati semplici ad alto I.G. come miele, marmellata, etc, meglio se accompagnato anche da carboidrati complessi.
Già parlato
5)Nel Preworkout niente carboidrati ad alto I.G. una mela potrebbe andare bene.
mela, avena, solita roba. Qualche grasso e proteine digeribili.
6)Il burro di arachidi o ancora meglio il burro di mandorle sono ottimi per gli spuntini ed il pre-nanna.
Sono una fonte di grassi di qualità che puoi mangiare in ogni momento in cui ti servono grassi, ma non scordare che siamo nella terra dell'evoo
7)Prediligere i carboidrati a basso-medio I.G. tranne nei due casi già detti prima.
Sempre tranne che nel post, in cui è meglio mangiare carboidrati facilmente digeribili per evitare uno stress gastrico eccessivo.
In base alla veridicità di questi punti stilerò la mia dieta, fatemi sapere cosa ne pensate.[/QUOTE]
Buon lavoro
Ps: io sul forum sono eretico, sto cambiando un po' la linea che abbiamo sempre seguito. La mia non è LA VIA, è semplicemente quello che faccio io.




Segnalibri