Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
Giusto come dici, non si dovrebbero superare i 40-50 gr di zuccheri al giorno, ma è consigliabile addirittura non sforare oltre i 25gr. Naturalmente se abbini frutti zuccherosi li sfori facile, ma tipo kiwi e banana, o kiwi e mela anzichè banana e mela ti permettono di non sforare i 25-30 gr.

Ad ogni modo, se stiamo a sentire le linee guida OMS o quelle italiane, la vendita di alcuni integratori di vitamina c o più nel complesso multivitaminici sarebbe illegale in Italia, perchè (se non ricordo male) in Italia la dose massima consigliabile di vit c è pari a 60-120 mg. Dose che riusciresti a raggiungere pure con un succo di frutta.

In realtà però, la dose massima considerata non tossica per un soggetto sano è di 2gr. Ora, se una persona normale che non fa attività fisica ne dovrebbe assumere massimo 120mg, una persona che fa un allenamento intenso, 4 5 volte a settimana, per come la vedo io, può arrivare a dosi superiori.

Il discorso è un pò come con le proteine. Qual è il giusto apporto calorico? 1gr pro kg? 2,5 gr pro kg? 3gr pro kg? C'è gente che arriva a dosi inumane eppure sta bene, si allena, cresce e gli si alza.

La vit. d invece è importante, fra le altre cose, al riassorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale. E il sole stimola la produzione di vit. d.
Ma carnera saprà dirci molto di più
Ovviamente sei più preparato di me in materia, ma la linea di pensiero a cui mi attengo è:
- Se c'è qualche carenza, il corpo la manifesta
- Contare persino la quantità dei micronutrienti mi sembra eccessivo

Sbaglio?