Caro Jinkate, se rileggi le risposte ti è già stato dato più di un consiglio molto chiaro. Già la risposta di Stefanopunk dice tutto. Le proteine in polvere sono cibo, e servono per raggiungere la quota proteica in una dieta già ben strutturata. Ti faccio un esempio: io faccio i miei calcoli (usando le linee guida del forum) e vedo che devo assumere 200 grammi di proteine al giorno, quindi nella mia dieta metto carne, pesce, latticini, uova, legumi e cereali in determinate quantità e mi accorgo di arrivare a 180 grammi al giorno. A quel punto ho due scelte: aumento le porzioni degli alimenti proteici che ti ho elencato sopra, oppure mi faccio uno shaker con una quantità di proteine in polvere che mi permetta di aggiungere quei 20 grammi che mi servono. Cosa è meglio fare? Al nostro livello (di principianti) non cambia assolutamente niente. Se uno trova comodo farsi un pasto liquido oppure si sente fico e cyborg ad agitare uno shaker colorato con una scritta in inglese vada per gli integratori.

N.B. sui Bcaa non ne so molto. Ho letto un po' in giro, mi sembra di aver capito che aiutano gli atleti avanzati in caso di allenamenti veramente intensi e prolungati e allora non ho approfondito oltre, dato che non è certamente il mio caso (né il tuo, ne sono quasi certo)