Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
In merito alla tua ultima frase sollevo una questione: quindi tutta la "menata" sull'attivazione di fibre lente e veloci a seconda del numero di ripetizioni e del carico usato è fine a se stessa?
Cioè, è "falso" che per incrementare l'ipertrofia di un determinato gruppo muscolare della attivare quelle lente; quindi sollevare "grossi" carichi?
Non ho ben capito cosa vuoi dire ma provo a dirti la mia.
Sono in parte concorde con carnera cioè che l'ipertrofia è figlia della variazione di stimoli e che il carico è una variabile ma ce ne sono altre. Però mi viene da dire: per un neofita, tendenzialmente debole, con poca "cultura" (relativamente all'allenamento ovvio), probabilmente moolto lontano dal suo potenziale, non seguito da nessuno cosa c'è di più facile ed oggettivo del carico? Cioè se oggi spanco 100 e domani 110 sono sicuro che un miglioramento c'è stato, che poi questo sia a livello di ipertrofia o solo di capacità di attivazione non lo so... il fatto è che vedo sempre più gente in palestra che si allena da tempo immemore (a detta degli stessi soggetti eh) e che non si allena nemmeno troppo male ma i carichi sono sempre quelli e il fisico anche... mi chiedo abbastanza ingenuamente cosa sarebbe successo a livello estetico se fossero riusciti ad aumentare chessò la panca di 15kg...
Questa è ovviamente una mia impressione e come tale va letta