Rep + per il jocker !
![]()
Rep + per il jocker !
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
Grazie mille per le ottime risposte, mi avete chiarito molto le idee. Volevo aggiungere che il mio allenamento dovrebbe teoricamente essere sia di forza, sia di massa, sia di definizione. So che è stupido anche solo da pensare ma vi spiego il motivo. Forza perché le sollecitazione durante le acrobazie spesso sono notevoli, e finisco ogni volo con i le braccia e le gambe sfinite. Massa perché mi ha spiegato un mio vecchio istruttore di volo che ad alta quota, avere più muscoli in termini di massa aumenta l'assorbimento di ossigeno, fattore molto molto importante se si vola alto, mentre definizione per 2 motivi; il primo è che purtroppo soffro di ipercolesterolemia genetica e quindi devo cercare di tenere i livelli di grasso al minimo (così mi ha detto il dottore) e il secondo è che il peso conta molto in un aereo acrobatico, e se quello che ho a disposizione lo voglio tenere solo per la massa magra che mi aiuta, la massa grassa si tramuta in velocità inferiori. Per quanto riguarda il PT, purtroppo vivo in un paesino piccolissimo e la palestra più vicina dista 45 min, e con lo studio e tutto il resto non mi basta il tempo, e farlo venire a casa costerebbe troppo, soldi che potrei spendere in attrezzatura.
Quindi a questo punto io direi che potrei cominciare con questi esercizi magari fino ad aprile, mangiando molto in modo da non ostacolare la crescita muscolare, e poi da aprile riuscire a eliminare tutto quel peso inutile (grasso) per arrivare alle gare il più leggero possibile. Quando arriverà il momento chiederò di nuovo aiuto in questo forum... Voi che ne pensate come piano?
Ultima modifica di Aerofan; 05-02-2016 alle 01:22 AM
Ciao Aerofan. Purtroppo penso che pensare di fare massa solo fino ad aprile e poi definirsi non porti a nulla. Rischi di lavorare per nulla e non raggiungere nessuno dei tuoi obbiettivi (forza, massa, definizione). Il periodo di massa per principianti - preferibilmente da fare durante l'autunno, l'inverno e primavera- deve durare di più. Il corpo non è in grado di costruire fibra muscolare in così breve tempo. Devi tenere presente che per il nostro organismo - nelle sue priorità - non ha quella di costruire muscolo. Solo dopo aver provveduto a tutto il resto (rinnovo cellulare nei tessuti etc. etc.) - se gli viene dato il giusto stimolo in termini di allenamento e gli fornisci un surplus in termini di alimentazione - comincia a costruire fibra muscolare. In soli 2-3 mesi - a meno di doparti e in maniera pesante - il massimo che puoi raggiungere è il cd. "tono muscolare del principiante". Se si potesse fare massa in pochi mesi e poi subito definirsi sai quanta gente avrebbe un bel fisico?
La scheda da te scelta - se fatta con impegno e costanza - sicuramente aumenta la forza. Se lavori con impegno aumentando i carichi e non hai problemi di salute sicuramente già dopo alcuni mesi vedrai un aumento delle prestazioni in termini di forza. Ma anche qui: un solo ciclo di forza di pochi mesi subito interrotto per fare "definizione" non ti porterà a praticamente nulla.
In base a quello che hai detto riguardo la tua attività, le tue esigenze etc. anche in base a ciò che ho visto dalle tue foto io - al posto tuo - mi chiederei se ho scelto lo sport che fa per me. Valuterei se da qui fino ad aprile (il tempo che hai a disposizione) non possa essere meglio impiegato facendo qualcos'altro: ad es. il nuoto o iniziando un programma di calisthenics. E' ovvio che - facendo quello che fai di professione - uno sport come il bodybuilding o il powerlifting non sia la scelta migliore (non ho mai visto un acrobata con fisico da bodybuilder). Quando vorrai intraprendere la carriera militare potrai tornare a pensare alla palestra, anche perchè - come hai detto tu - dovrai passare dei test e questo sport sicuramente potrà aiutarti e darti soddisfazioni.
Ti auguro di fare la scelta migliore per te. Ciao
Ultima modifica di Gonzissimo; 05-02-2016 alle 09:40 AM
Grazie per la risposta estremamente dettagliata. Aggiungo un ulteriore domanda sperando non sia nulla di ignorantemente blasfemo. È possibile allora fare massa fino a maggio e poi esemplicement, cercare di eliminare più grasso possibile con l'alimentazione e mantenere quel poco che ho guadagnato in questo periodo, o al limite se proprio è impossibile, cercare di non annullare tutti i progressi?
Ciao Aerofan. Siamo a Febbraio. Fino a maggio fanno 3-4 mesi. Lascia perdere. Da quello che ho letto tu in questi mesi (5 se non sbaglio) hai già fatto qualcosa a corpo libero giusto? Continua così aggiungendo magari altri esercizi a corpo libero o il nuoto (non ammazzarti di crunch, non serve).
Non è fattibile mettere massa da qui a maggio. Puoi comunque continuare fare esercizi come lo squat. Anzi te lo consiglio, senza andarci giù pesante come un bodybuilder ma solo in ottica di fare un ottimo esercizio per il tuo corpo.
Terminati gli impegni che hai questa estate per via della tua attività pensa a ciò che vuoi fare a cominciare dal prossimo autunno (settembre). In ogni caso - visti i tuoi problemi di salute - prima di chiedere consigli qui in forum affidati al tuo medico. Valuta bene con lui se la palestra fa al caso tuo. Per chi vuole mettere massa sul serio i carboidrati sono fondamentali (non solo le proteine) e - come già detto - mettere massa significa inevitabilmente ingrassare.
Ciao e in bocca al lupo per le tue gare!
Segnalibri