Ciao Orepex! Ma le 5 serie "alla Bill Star" sono a carico crescente?
Ciao Orepex! Ma le 5 serie "alla Bill Star" sono a carico crescente?
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Purtroppo no. Il disco più piccolo nella mia palestra pesa 2,5kg. Fare una progressione sul carico significa aumentare di 5kg ad ogni serie... e non avrebbe senso. Tengo il peso costante per tutta la durata, variandolo solo da un giorno all'altro.
Sto valutando ora se comprarmi 4 dischi da 0,5kg, oppure cambiare palestra
Probabilmente sfugge qualcosa a me... Ma se carichi il 5RM (con cui dovresti riuscire a fare 5 ripetizioni e stop) come fai a farci 5 serie a carico e ripetizioni fisse (con "solo" 90" di recupero tra l'altro)? O hai una capacità di recupero strabiliante o hai sottostimato il massimale (sulle 5 reps sempre)...
P.S: stavo pensando che forse in caso di carichi bassi e/o neofiti sia possibile fare come fai tu... Credo forse perché quello che pensiamo (mi ci metto in mezzo pure io che sono una sega in quanto a carichi) sia il nostro massimale in realtà è sottostimato e le capacità di recupero sono maggiori che quelle di attivazione... Ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ne sa... Io sono ancora un secco ignorante![]()
Ultima modifica di JJPower; 02-02-2016 alle 09:40 PM
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Dubbio fondato! La risposta è che in realtà non è il mio vero 5RM.
E' il mio 5RM con una tecnica discreta. Significa che volendo potrei sollevare di più, ma il gesto tecnico verrebbe meno. Infatti verso la 5 serie mi rendo conto che involontariamente vado a cercare dei compensi
Tranquillo! Siamo in 2 secchi e ignoranti...Mi prendo il mio tempo per fare le cose bene
In ogni caso colgo l'occasione per ringraziarti per aver commentato il mio diario: critiche, dubbi, commenti mi sono utilissimi
Non so a che esercizio ti riferisci ma io ad esempio se sulla panca ho un 5rm non riuscirei mai a farci 5 serie, non le chiuderei, o vario, o metto di meno e le chiudo tutte nonostante le prime non a cedimento, oppure carico ne chiudo 2 serie e il resto non riesco. Tenerlo stabile per 5 serie è complicato..
Mio Profilo IG
https://www.instagram.com/napalm_bb/
Segnalibri