piccolo resoconto della settimana trascorsa in ritiro con le Azzurre della spada.
Continua la mia avventura all'interno del mondo olimpico, stavolta ritiro di 5gg al centro di preparazione olimpica di Formia (lo stesso che ho visitato a dicembre per 2gg), principale sede di ritiro della scherma settore spada e naturalmente di tante altre discipline olimpiche.
Questa settimana c'erano solo 9 atlete donne, la maggiorparte di loro in arrivo direttamente dalla penultima gara di qualificazione delle olimpiadi, svoltasi lo scorso weekend a Barcellona in Spagna.
Quasi tutte raffreddate o con tosse, una di loro convalescente e un'altra mi ha fatto penare per una settimana con febbre alta e tosse.
Insieme a me e alle atlete, il CT Sandro Cuomo (ex campione olimpico sempre nella spada), 2 maestri, un tecnico delle armi e una fisioterapista.
In più ho assistito due atleti della pesistica nazionale, anche loro malati e senza medico.
Anche questa volta sono sopravvissuto e non ho ucciso nessuno, quindi direi che è andata bene.
In oltre sono riuscito ad allenarmi per ben 4 giorni mattina e pomeriggio (durante le pause, alle 8 di mattina e alle 16.00) nella sala della pesistica per 30 minuti circa. In palestra ho conosciuto anche il preparatore della nazionale di beach volley che ha partecipato al seminario di Paolo Evangelista di dicembre e stava completando la lettura del libro del project invictus al quale ho collaborato, il mondo è davvero piccolo.
martedi:
mattina: panca risc. + 5x5x100kg, trazioni 5x10
pomeriggio: squat no cinta 5x3x140
mercoledi:
mattina: panca risc. + 5x5x100 , trazioni 5x10
pomeriggio: stacco no cinta scarpe da pesistica 6x2x160
giovedi:
mattina: panca 5x5x100, high pulls 5x10x40, trazioni 3x10
pomeriggio: squat 5x5x120
venerdi:
solo mattina: overhead squat 5x5x40, powersnatch 5x5x55, front squat 5x5x60, powerclean 5x5x60
direi che la spalla va decisamente meglio anche se è presto per ricominciare con le spinte sopra la testa.
Segnalibri