Ti ringrazio per la celere risposta.
Parlavo di sovrallenamento (da molti bistrattato) proprio perché in questo forum avevo trovato un thread di tanti anni fa in cui venivano descritti i sintomi derivanti dall'overtraining; ovvero: conseguenze dello stress eccessivo a cui era sottoposto il nostro corpo.
Io, in primis, ritengo che la preoccupazione dell'overtraining in ottica di "crescita muscolare" non esista (e che, inoltre, sia il più delle volte una scusa), ma non mi sento di escludere del tutto l'ipotesi che se il corpo viene sforzato in maniera eccessiva allora ci possano essere delle conseguenze negative. Mi sembra anche abbastanza logica come cosa: sforzi molto il corpo, allora hai degli effetti collaterali.
Su una cosa, però, siamo d'accordo: allenarsi poco o con bassa intensità per via di questa inesistente preoccupazione è solo una scusa.
Detto ciò: mi rivolgerò sicuramente ad uno specialista e spero proprio che questo problema si possa risolvere, anche perché non mi consente di condurre al meglio le mie giornate.
PS. Son sicuro che tu dormi male più per un fatto psicologico, e ciò che ti "piglia a male" se non ti sei allenato ;).



Rispondi Citando


Segnalibri