Risultati da 1 a 15 di 4142

Discussione: Imparare l' ABC

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Si, la panca così è veramente sgradevole, ma è molto utile per imparare a percepire e fissare la sensazione della posizione giusta.

Kinovea applicato allo Squat sembra semplicemente un giochino, ma nella realtà permette di individuare errori che altrimenti non si vedrebbero; riguardando quest' ultimo mio vido mi sono reso anche conto che la traiettoria del bilanciere è obliqua dall alto in basso e dall' indietro all avanti, questo significa che stò sbagliando perchè il peso dovrebbe sempre cadere a metà del piede, devo rendere la traiettoria più verticale.
    ho più o meno lo stesso problema nello squat: utilizzo moltissimo la catena posteriore e davvero poco quella anteriore (dove sono molto meno forte infatti): nel farlo la traiettoria dello squat è obliqua, mi inclino in avanti, pur mantenendo la schiena sia in eccentrica che in concentrica... Tuttavia le volte che ho provato a fare uno squat più "di gamba" (traiettoria più verticale, peso più sui quads) mi son trovato in netta difficoltà con l'aumentare dei kg... evidentemente devo far volume e abituarmi al nuovo tipo di setup (dal quale credo si prendano anche più kg in ottica geared): spero di riuscirci come riprendo gli allenamenti, magari inserendo un front squat 2xweek in modo da metabolizzare meglio la "verticalità"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    ho più o meno lo stesso problema nello squat: utilizzo moltissimo la catena posteriore e davvero poco quella anteriore (dove sono molto meno forte infatti): nel farlo la traiettoria dello squat è obliqua, mi inclino in avanti, pur mantenendo la schiena sia in eccentrica che in concentrica... Tuttavia le volte che ho provato a fare uno squat più "di gamba" (traiettoria più verticale, peso più sui quads) mi son trovato in netta difficoltà con l'aumentare dei kg... evidentemente devo far volume e abituarmi al nuovo tipo di setup (dal quale credo si prendano anche più kg in ottica geared): spero di riuscirci come riprendo gli allenamenti, magari inserendo un front squat 2xweek in modo da metabolizzare meglio la "verticalità"
    Si, è una transizione (dalla catena cinetica posteriore a quella anteriore) che stò facendo da tempo. Non è ne immediata ne facile, però, per me è indispensabile. Se non si hanno determinate leve, lavorare solo di catena cinetica posteriore spesso porta a farsi schiacciare dal peso (in particolar modo con l' equipaggiamento).
    Ho imparato molto da tutti questi esercizi con movimenti lenti e con il fermo, che permettono di assimilare nuovi processi di attivazione neurale. Anche l' idea del Front Squat è buona, io l' ho rispolverato perchè prima non mi veniva proprio, adesso almno un pochino mi viene.

Domani ho Squat con 80 kg e un fermo di 5 secondi in basso, mi viene male solo a pensarci...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Peso corporeo 66,2kg

Oggi

Squat con 5 secondi di fermo in basso
    8x3x80kg
    Video ultima serie (con traiettorie che risultano comunque piuttosto verticali):

Panca
    2x4x60kg
    2x3x65kg
    3x2x70kg
    1x75kg
    1x80kg
    2x3x70kg
    2x4x65kg
    5x60kg
    6x55kg
    8x50kg

Stacco a gambe tese
    5x3x100kg

Lat machine
    5x12x60kg
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo 66kg

Oggi

Prima ho fatto (come previsto dal programma)
    Squat dai pin
    4x4x80kg

poi, visto che una compagna di squadra ha avuto la sensazione che io facessi una torsione Squattando, ho fatto Squat con un carico piuttosto impegnativo per me (il mio 80%), e ho effettuato anche una ripresa da dietro e una dall alto per valutare.
    Ho fatto
    Squat
    5x5x105kg (non l' avevo mai fatto prima)
    Video dell ultima serie di lato:

Video delle due serie precedenti una da dietro e una da sopra (c'è una asimmetria nell appoggio del bilanciere ma direi che non c'è torsione):

Panca con una bottiglietta come board
    6x4x70kg

Stacco con 2 sec di fermo in basso e 5 sec di salita
    2x3x90kg
    6x2x110kg

Curl con manubri
    5x10x18kg
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Dio mio, avevi già scritto che per te lo squat così è fisiologico, ma la schiena in buca mi pare parallela al terreno invece ce perpendicolare, ho male a vederti! Gran bel peso tra l'altro.
    We are blind to the world within us waiting to be born

Predefinito

In realtà, se osservi bene, la regione lombare non è certamente verticale ma non è neanche parallela al terreno (è circa a 45°).
    Però è vero che guardando il movimento nel suo complesso si ha effettivamente la sensazione di schiena parallela al terreno: questo, se analizzi le immagini è dovuto a due fattori 1) il fatto che guardo in basso, 2) la curvatura (cifosi) a livello dorsale.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Nota: sono stato cazziato dal coach per il 5x5x105 di Squat dell' ultimo allenamento perchè "gli mando a puttane il programma facendo certe stronzate" (ha ragione me se ogni tanto non faccio qualche idiozia non mi sento vivo )

Peso corporeo 66,1kg

Oggi

Squat
    7x7x85kg
    Video ultima serie (non perfetti ma neanche male):

Panca con 2 sec di fermo e 5 secondi di salita
    2x4x55kg
    2x3x62kg
    4x2x70kg
    Video ultime due serie (veramente durette):

Girate al petto
    5x5x50kg
    e
    Girate al petto + Push press
    5x3x50kg
    Video ultima serie delle Girate e ultima serie di Girate + Push press (io mi scuso con chi fa queste alzate sul serio, so che le mie sono disfunzioni motorie ma non sapevo come chiamarle altrimenti):

Trazioni alla sbarra
    5x10
    Buon Allenamento!
    Doc