Peso corporeo 65,9kg
Oggi
Squat (fino a nuova comunicazione squatterò con le scarpe piatte)
7x7x80kg (facili e veloci, è raro che io scriva questo del mio Squat che di solito è lento e impacciato, ma oggi ci stà)
Video ultima serie (ho sfruttato Kinovea e ho evidenziato le traiettorie del bilanciere, che forma un "occhio" piuttosto chiuso, la qual cosa, a detta di Ironpaolo, è buona):
Panca con fermo 2 sec e risalita 5 sec
4x4x55kg
4x2x65kg
Video ultime 2 serie (non male):
Trazioni alla sbarra
5x9
Lento avanti con bilanciere
5x8x34kg
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Molto interessante Kinovea, sadica la panca con fermo e risalita lenta!
Grande Doc![]()
Si, la panca così è veramente sgradevole, ma è molto utile per imparare a percepire e fissare la sensazione della posizione giusta.
Kinovea applicato allo Squat sembra semplicemente un giochino, ma nella realtà permette di individuare errori che altrimenti non si vedrebbero; riguardando quest' ultimo mio vido mi sono reso anche conto che la traiettoria del bilanciere è obliqua dall alto in basso e dall' indietro all avanti, questo significa che stò sbagliando perchè il peso dovrebbe sempre cadere a metà del piede, devo rendere la traiettoria più verticale.
Buon Allenamento!
Doc
ho più o meno lo stesso problema nello squat: utilizzo moltissimo la catena posteriore e davvero poco quella anteriore (dove sono molto meno forte infatti): nel farlo la traiettoria dello squat è obliqua, mi inclino in avanti, pur mantenendo la schiena sia in eccentrica che in concentrica... Tuttavia le volte che ho provato a fare uno squat più "di gamba" (traiettoria più verticale, peso più sui quads) mi son trovato in netta difficoltà con l'aumentare dei kg... evidentemente devo far volume e abituarmi al nuovo tipo di setup (dal quale credo si prendano anche più kg in ottica geared): spero di riuscirci come riprendo gli allenamenti, magari inserendo un front squat 2xweek in modo da metabolizzare meglio la "verticalità"
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Si, è una transizione (dalla catena cinetica posteriore a quella anteriore) che stò facendo da tempo. Non è ne immediata ne facile, però, per me è indispensabile. Se non si hanno determinate leve, lavorare solo di catena cinetica posteriore spesso porta a farsi schiacciare dal peso (in particolar modo con l' equipaggiamento).
Ho imparato molto da tutti questi esercizi con movimenti lenti e con il fermo, che permettono di assimilare nuovi processi di attivazione neurale. Anche l' idea del Front Squat è buona, io l' ho rispolverato perchè prima non mi veniva proprio, adesso almno un pochino mi viene.
Domani ho Squat con 80 kg e un fermo di 5 secondi in basso, mi viene male solo a pensarci...![]()
Buon Allenamento!
Doc
Peso corporeo 66,2kg
Oggi
Squat con 5 secondidi fermo in basso
8x3x80kg
Video ultima serie (con traiettorie che risultano comunque piuttosto verticali):
Panca
2x4x60kg
2x3x65kg
3x2x70kg
1x75kg
1x80kg
2x3x70kg
2x4x65kg
5x60kg
6x55kg
8x50kg
Stacco a gambe tese