Non credo sia questo. Mel suo allenamento appaiono panche in tutte le salse
Non credo sia questo. Mel suo allenamento appaiono panche in tutte le salse
-Where Eagles Dare-
Sì, mi farebbe piacere continuare (più che tornare) alla multifrequenza. Il motivo? Credo di non aver ancora sviluppato sufficienti masse muscolari da potermi concedere il "lusso" di una monofrequenza.
Capisco il vostro discorso sul non fossilizzarsi eccessivamente sui giorni della settimana, ma io lo faccio solo ed esclusivamente per darmi un ordine. Poi so bene che se sposto l'allenamento di lunedì al martedì non succede assolutamente nulla di grave, anzi.
Se continuo a riportare lo schema lunedì, mercoledì e venerdì è solo perché questo è quello che apparentemente meglio si concilia con i miei impegni extra-sportivi.
Ti ringrazio anche per i consigli in merito all'HIIT ed al più presto darò un'occhiata al tuo diario, anche se non ti nascondo che al momento sto trascurando non poco la parte relativa a cardio ed addome perché sono ben lungi dalla fase di cutting. Al solito: devo mettere su qualche chilo di vera massa.
Ho trovato molto utili le floor flyes. Anzi, ti racconterò un aneddoto.
Molti mesi fa, ero solito fare le croci su panca piana e notavo con piacere che questo esercizio mi riusciva abbastanza bene e che ero anche in grado di aumentare progressivamente i carichi. Riuscii, infatti, a passare dai manubri da 10 miseri chili a quelli da 20. Ovviamente il passaggio non fu immediato, mi ci vollero un 3-4 mesi. Ora: è probabile che all'inizio non mi sforzavo a sufficienza (e che, quindi, il mio massimo di allora era un tantino più alto... diciamo 14 kg), ma fatto sta che riuscì ad incrementare di parecchio.
Un giorno mi allenai con amico "esperto" (navigato più che altro) che mi redarguì sulla tecnica di esecuzione delle croci. In particolar modo mi disse che le eseguivo male in quanto non sollevavo i manubri in maniera corretta, ma utilizzavo la stessa tecnica delle floor flyes.
A patto che io le stia eseguendo bene, mi pare di aver capito che a "fine corsa" braccio ed avambraccio devono formare un angolo compreso tra i 90° ed i 100°; a differenza, invece, delle croci classiche in cui l'angolo è più ampio.
Ecco, da quel giorno smisi di eseguire le croci su panca piana come sopra e tornai alla "tecnica base" (forse corretta). Morale della favola? Dovetti abbassare considerevolmente il carico, perché l'esercizio era più impegnativo, ma al contempo sentivo che stimolava di meno il petto!
Riporto delle immagini, così è più chiaro.
Questa dovrebbe essere la tecnica di esecuzione delle classiche croci su panca piana:
in cui si vede chiaramente che a fine corsa (petto aperto) l'angolo tra avambraccio e braccio è abbastanza ampio.
Alla stessa maniera, quando si eseguono le croci in questo modo è opportuno risalire senza ridurre di troppo il suddetto angolo. In buona sostanza, senza chiude il gomito.
Contrariamente (da quel che ho visto) le floor flyes si eseguono in modo diverso:
in quanto la posizione finale è quella mostrata in figura.
Ecco: io facevo l'errore di eseguire le croci su panca piana alla stessa maniera di come vanno eseguire le floor flyes. Non so se mi spiego.
Tutto questo solo per dire che: sento il petto di gran lunga MOLTO più stimolato con le floor flys che con le croci classiche; ed è per questo che mi sto trovando bene.
Vedi sopra.
Ci sono motivazioni puramente personali, non tecniche o teoriche.
Naah, la panca la faccio.
Purtroppo ogni volta che leggo questo forum (e di quanto mitizziate la panca) mi viene il dubbio che ancora faccia qualche errore di esecuzione
Vero. La faccio spesso... ma è proprio perché qui è tanto osannata ed a furia di leggere ho iniziato a credere nei suoi miracolosi benefici.
Comunque: come promesso, oggi posto la scheda (la nuova) e la proviamo a valutare assieme. Ovviamente starò attento a motivare/gustificare le mie proposte.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Segnalibri