Citazione Originariamente Scritto da madrak Visualizza Messaggio

perchè non ti piacciono i rimedi omeopatici?
Distinguiamo i rimedi naturali dai prodotti omeopatici.

I prodotti su base naturale possono essere efficaci, ma nella sostanza non si differenziano poi molto da quelli di sintesi se non come sistema di produzione e efficacia. Un decotto di corteccia di salice può funzionare bene quanto una aspirina di sintesi (che è acido acetilsalicilico, quindi la stessa molecola ma sintetizzata in laboratorio), però nell "Aspirina" so esattamente quanta sostanza assumo, nel decotto no, quindi rischio addirittura maggiori effetti collaterali. Infatti è per questo che i prodotti su base naturale sono sottodosati, essendo meno prevedibili.

I prodotti omeopatici invece non hanno studi che dimostrino una efficacia reale. Mi spiego meglio: un qualsiasi farmaco, per poter essere messo in commercio deve presentare una serie di studi e sperimentazioni in doppio cieco. Qusta è una procedura a tutela dell utente. I farmaci omeopatici non hanno mai presentato una documentazione sufficiente (hanno solo alcune dimostrazioni empiriche), se no il ministero della sanità non avrebbe avuto nessun problema a classificarli come farmaci e addirittua a renderli "mutuabili" ovvero a spese del SSN. Se qualcosa funziona e lo dimostra, a livello del ministero della salute non interessa nulla se è omeopatico, alieno o altro, importa che funzioni. Però se non si portano prove inoppugnabili non si va da nessuna parte.

Oggi la medicina non si fa su "secondo me" o sull "Io ho provato e funziona" ma si parla di "Evidence Based Medicine".