intanto grazie mille, sei molto disponibile alle spiegazioni e alla comprensione.
perchè non ti piacciono i rimedi omeopatici?
intanto grazie mille, sei molto disponibile alle spiegazioni e alla comprensione.
perchè non ti piacciono i rimedi omeopatici?
Distinguiamo i rimedi naturali dai prodotti omeopatici.
I prodotti su base naturale possono essere efficaci, ma nella sostanza non si differenziano poi molto da quelli di sintesi se non come sistema di produzione e efficacia. Un decotto di corteccia di salice può funzionare bene quanto una aspirina di sintesi (che è acido acetilsalicilico, quindi la stessa molecola ma sintetizzata in laboratorio), però nell "Aspirina" so esattamente quanta sostanza assumo, nel decotto no, quindi rischio addirittura maggiori effetti collaterali. Infatti è per questo che i prodotti su base naturale sono sottodosati, essendo meno prevedibili.
I prodotti omeopatici invece non hanno studi che dimostrino una efficacia reale. Mi spiego meglio: un qualsiasi farmaco, per poter essere messo in commercio deve presentare una serie di studi e sperimentazioni in doppio cieco. Qusta è una procedura a tutela dell utente. I farmaci omeopatici non hanno mai presentato una documentazione sufficiente (hanno solo alcune dimostrazioni empiriche), se no il ministero della sanità non avrebbe avuto nessun problema a classificarli come farmaci e addirittua a renderli "mutuabili" ovvero a spese del SSN. Se qualcosa funziona e lo dimostra, a livello del ministero della salute non interessa nulla se è omeopatico, alieno o altro, importa che funzioni. Però se non si portano prove inoppugnabili non si va da nessuna parte.
Oggi la medicina non si fa su "secondo me" o sull "Io ho provato e funziona" ma si parla di "Evidence Based Medicine".
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
grazie DOC
diciamo che evito i FANS come la peste, se non in caso di emergenza tipo emicrania devastante....
per ora pomata locale artiglio del diavolo e riposo dai wo
lunedì riprendiamo alla grande
Sono scelte individuali che, in quanto tali, certamente non critico.
Io consiglio, poi è giusto che ognuno faccia le sue scelte. Anche questo fa parte del nuovo corso della medicina.
Una volta il medico quasi imponeva le sue indicazioni, oggi si persegue l' "Alleanza terapeutica Medico-Paziente", dove il medico non impone più nulla ma mette il paziente in condizione di scegliere.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri