Gli ultimi allenamenti dei cicli di squat e panca si sono così svolti:
BENCH PRESS C)Venerdì
6) 6x3x80kg,
SQUAT C)Venerdì
8x4x125
SQUAT A)Lunedì
7°) 4x4x130 kg
BENCH PRESS A)Lunedì
7)4x4x75kg
Sabato 15: Ferragosto TONYCO dai TONYCI + massimali
Dunque come di consueto quando c'è da fare un massimale, parto alla volta della tana tonyca dove trovo sempre il capo tonyco mister master Giovanni ed esperti, avanzati e principianti compagni. Stavolta mi proto la mia donna, che entusiasmata dal powerlifting ha voluto iniziare a cimentarsi anche lei e visto e considerato che la nostra palestra era chiusa, è stata un'ottima occasione per fargli comprendere l'aria che si respira in una squadra seria e navigata. Il pomeriggio poi saremo partiti alla volta di Tivoli per visitare la città e passare il resto della giornata a visitare il posto.
Ma veniamo a noi. Stavolta mi toccavano i massimali di squat e panca. Di squat avevo 165 e panca 90/95kg.
Inizio con lo squat, mi riscaldo e arrivo a 155kg. Proviamo dunque i 170kg che vanno anche abbastanza bene, ovvio li sento, il peso ti schiaccia ma va su; scendo parecchio, troppo, giovanni mi fa capire che scendeno meno ci sarebbero anche 175kg. Dunque mi chiede se sono contento così o se voglio provare a sfondare la soglia dei 175...cosa ho da perderci? Nulla, allora tanto vale provare penso. Così provo sti 175, ma non vanno. Pace, è ok così, sarà per la prossima volta.
Panca, il mio esercizio odi et amo...da un lato perchè vorrei alzare un botto e mi ci impegno un casino con la forma etc, dall'altro perchè primo non ci riesco, secondo perchè va a finire che nonostante tutto sbaglio sempre qualcosa...stavolta il fermo, faccio vari impicci e casini.
Dunque provo 95kg che schizzano su via come fosse nulla, poi 100kg che risultano pesanti a metà strada(credo zona tricipiti) e con un fermo non poi così fermo e discutibile, poi 105kg che non vanno per niente....dai alla fine ci ho preso qualcosa, sono ritornato al mio vecchio massimale in poco tempo e dopo mesi di stop totale causa problema alla spalla e fra l'altro i 100 sono andati molto più veloci di come li avevo fatti tempo addietro(l'ho sentito, ne sono certo, mi ricordo).
Va bene dai, si continua a salire coi carichi, piano ma si sale e sarebbe strano il contrario del resto. Credo che nella panca devo iniziare ad avere più controllo, con lo squat ci riesco e non è mai troppo un problema, la testa per controllare c'è...nella panca invece no, credo che i miei problemi derivino anche da un blocco mentale di dover controllare il peso....la forza è niente senza il controllo; non è un concetto facile da imporre al corpo e alla mente, ma devo sempre ricordarmelo se voglio migliorare.
Segnalibri