ho ritoccato la risposta sopra per esprimere meglio alcuni concetti.
mandrak, per intenderci, dovresti essere in grado di fare un arco toracico (che non significa che la colonna vertebrale nella parte toracica si scolla dalla panca) anche durante l'esecuzione di floor press.
come dice Doc, già l'adduzione delle scapole e la contrazione dei muscoli che adducono l'omero faranno ruotare il torace verso l'alto
Molto, molto interessante, grazie.
Doc, c'è un refuso, intendevi addurre, non abdurre le scapole.
Somoja, devo provare a impostarmi, perché non vedo come tenere il sedere su panca se porto verso la testa le gambe per la contrazione...
Grazie intanto, devo provare ancora e filmarmi.![]()
We are blind to the world within us waiting to be born
Si, grazie che me l' hai evidenziato, ho corretto. Che figura di palta...
Guarda, questo è un mio video (uso il mio per non usare video altrui che magari si risentono), si vede quando inizio che posiziono i piedi e metto in tensione il corpo (poi la mia non è un panca ma è una panchina, ma la posizione vale lo stesso):
Si si. Piede in appoggio pieno a terra, dietro il ginocchio, ergo si genera l'arco. Però mi sembra ti si alzi il sedere, e d'altronde non vedo come diversamente...
We are blind to the world within us waiting to be born
No, va in tensione ma non si alza perchè con le gambe non spingo verso l' alto, ma verso la testa.
Quando sei sulla panca e ti sei posizionato per il resto, prova solo a portare i piedi di qualche centimetro verso il sedere (come direzione, ma tenendoli ovviamente sempre appoggiati a terra), vedrai che, anche semplicemente facendo così, senza farea altro, ti troverai a spingere involontariamente verso le saplle.
Ah... e devo provare. Domani magari. Grazie!
We are blind to the world within us waiting to be born
Guarda che l' arco è forse l' elemento meno importante nella panca; è una conseguenza dell adduzione delle scapole e del posizionamento corretto dei piedi. Non è da ricercare fine a se stesso.
Ci sono panchisti forti con un arco minimo. Poi è ovvio che se vuoi fare gare di panca allora bisogna cercare di ottimizzare tutto quello che è possibile ottimizzare, ma io me ne preoccuperei come ultima cosa.
Oltre a adduzione delle scapole, spalle spinte verso le ginocchia, piedi posizionati più cranialmente possibile (senza spezzarsi), un altro dato fondamentale è la compattezza: quando parti con la discesa del bilanciere devi essere monolitico (ovvero compatto e piantato saldamente sulla panca )
esatto
oltretutto bisogna capire quali sono i tuoi obiettivi
io sono un promotore della tecnica di panca "da powerlifter" perchè ritengo sia la più sicura e consenta ai muscoli di spinta sul piano orizzontale di lavorare in modo ottimale, ma parlo di setting testa\spalle\sedere\piedi, adduzione delle scapole, compattezza.
L'arco esasperato ha altri scopi: ridurre il ROM, aumentare il reclutamento del gran dorsale durante la fase di spinta e non dovrebbe essere ricercato da chi ha obiettivi culturistici
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-08-2015 alle 01:59 PM
grazie adesso mi è più chiaro....
il mio fine non è il pl ma l'incremento della massa muscolare sul petto, ma se non riesco ad aumentare i carichi allenanti sarà per colpa della mia tecnica.
Peso 74kg e di panca riesco a stento a fare una 5x10 da 60kg totali con 120-150" rest
Non conosco il mio massimale, perchè mi alleno da solo all'alba nella mia homegym in cantina
E' poco di sicuro, come è poco il mio. Io peso 78,5 kg e eseguo 3 serie da 8 con 80 kg. Ma devo correggere parecchio la tecnica. Ci sono gran margini. Adesso per 8 settimane no panca-stacco-squat, cambio completo. Le indicazioni qui date me le son segnate a futura memoria.
We are blind to the world within us waiting to be born
Segnalibri