ottimo intervento Doc!
dico la mia, premesso che ho guardato diversi video di Dave Tate in cui spiega il setting nella panca e come fare il leg drive, io mi sono dedicato parecchio per ottimizzare questa tecnica e anche al seminario di Paolo Evangelista abbiamo affrontato l'argomento.
a fronte di questo tempo perso, i miei consigli sono invece abbastanza semplici perchè in verità il leg drive dovrebbe essere una cosa abbastanza naturale se sei ben settato. Ti consiglio di procedere per step acquisendo per prima cosa gli elementi più basilari dell'esecuzione di panca
- impara a fare panca con i piedi semplicemente poggiati a terra e ben fermi
- impara a fare panca con arco (dorsale, non lombare) anche senza poggiare i piedi a terra
una volta acquisito questo background
- piazza i piedi a terra e spostali indietro (verso la testa) fino a che non sentirai che il corpo è diventato un tutt'uno (i muscoli delle cosce saranno in tensione e spingeranno solo isometricamente)
assicurati che anche spingendo a terra con i piedi il sedere non si stacchi dalla panca (per assicurarti che non sia geometricamente possibile puoi indietreggiare ulteriormente i piedi e\o allargarli) e che la suola sia interamente appoggiata al suolo (con le scarpe da pesista o comunque con un tacco rigido è più facile)
il resto viene da sè
la testa? lasciala dov'è
in italia non è consentito fare panca staccando la testa dallo schienale per cui non è utile apprendere questa tecnica
altri consigliano di spingere con la nuca verso il basso ma diversi atleti si sono lamentati di fastidi alla zona cervicale \ toracica alta.
Segnalibri