non elimineresti la panca piana dunque.. la trovi prorpio insostituibile anche se rimpiazzata dalle dip e dalle spinte su declinata e panca inclinata?

nono vabbè ovvio che non credo possibile isolare una parte del muscolo..se è per questo non credo sia possibile nemmeno isolarne uno intero in un determinato esercizio.. però sarei abbastanza convinto che se eseguo,per assurdo,un anno di panca inclinata piuttosto che un anno di panca declinata e basta avrò uno sviluppo della porzione superiore maggiore nel primo caso..rispetto ad un anno con declinata... sicuramente la genetica è alla base e più di tanto non si può modificare la forma di un muscolo, ma a mio parere si può comunque intervenire su alcune zone... ad esempio io ho sempre avuto i deltoidi sottosviluppati.. ora,in un paio d anni ci ho lavorato ma ho sbagliato a dedicarmi solo a capo laterale ed anteriore,il posteriore è rimasto parecchio sottosviluppato ed ho assunto un atteggiamento citofico.. questo per dire ok che non si possono fare miracoli, ma non credo che tutti gli esercizi per i pettorali lo sviluppino esattamente allo stesso modo.. o sbaglio?