Originariamente Scritto da
Franci90
Per me un forum dovrebbe essere formato da appassionati che volentieri aiutano i meno esperti, e che ricordano che un tempo loro stessi erano inesperti. A meno che siano nati imparati, ma dubito.
Ai tempi in cui ho dovuto imparare io e moltissimi altri - ho più di 50 anni - i fora non esistevano e nessuno ci garantiva tutto il materiale al quale ora avete la fortuna di attingere voi.
Cionostante nessuno si sarebbe sognato di pretendere la pappa pronta ma leggevamo, studiavamo ed ascoltavamo i nostri maestri.
Oggi potete leggere tutto quanto abbiamo scritto, raccolto, catalogato e messo a disposizione (senza la pretesa di considerarlo a tutti i costi vero e definitivo), dandovi così la possibilità di consultarlo e formarvi un'opinione ma spesso per alcuni - come il caso tuo - tutto questo che è libero, volontario e gratuito non è sufficiente, perché il benessere fa l'uomo pigro e si pretenderebbe che qualcuno impiegasse il proprio tempo a rispiegare come un automa ogni giorno gli stessi concetti base a persone (poche per fortuna) che non hanno neppure la voglia di fare la più semplice della ricerche, dedicando poche mezze ore ai loro stessi interessi, laddove altri chissà perchè dovrebbero dedicare ancora più tempo di quanto ne hanno già dedicato a sconosciuti supponenti che invece hanno ricevuto molto meno da personal trainers pur lautamente retribuiti.
E quindi creare una piattaforma dove si venga incontro ai meno esperti(che poi l'esperienza nel bodybuilding può essere molto soggettiva, quello che funziona su uno non funziona su un altro, e la scienza ancora non è arrivata a postulare capisaldi a riguardo), non una piattaforma in cui si sostiene di aiutare il prossimo ma che alla fine diventa solo un ricettacolo di commenti stizziti e snervati perchè alcuni non sono nati imparati. Se uno linka un link può anche scrivere 16 parole che ne descrivano il motivo, non mi sembra una richiesta così esigente. Senò si può anche linkare
Google.
Appunto per questo non linkiamo google (cosa che potrebbero fare tutti) ma gli stessi threads di questo forum, ciascuno in base a quanto ritiene che la tale discussione possa o meno contribuire alle esigenze di chi ha postato.
Se prima di scrivere avessi studiato la miriade di argomenti già discussi in precedenza non avresti avuto bisogno di alcun link per capire l'opinione prevalente su questa board ed avresti potuto chiedere chiarimenti o avanzare quesiti su quanto appreso, il che avrebbe consentito di intavolare una discussione nuova e di entrare nello specifico.
Scrivere il motivo per cui si pubblica un link mi sembra del tutto superfluo ed in ogni caso, se non ti è ovvio come dovrebbe essere, te lo spiego in circa 40 parole (rispetto alle 16 che attendevi) e che varranno per ogni ulteriore link:
" non siamo d'accordo su molti aspetti del programma che segui e, premettendo di non possedere la verità rivelata, ti rimandiamo ai principali dibattiti avvenuti sul forum affinchè tu possa farti un'idea sulla strada che suggeriamo e voglia eventualmente dopo scriverci per delucidazioni ulteriori"
Quella discussione risulta parecchio confusa, soprattutto quando io tiro in ballo svariate questioni, come: variare allenamento ogni settimana, riposare solo 20" negli addominali, e altre cose, tra cui cambiare di intensità e di frequenza, nonostante tu dica che non mi alleno in multifrequenza, se avessi almeno sprecato 7 secondi e APERTO le foto che ho io linkato, avresti visto che sono 3 allenamenti divisi in 3 settimane di cui 1 in multifrequenza.
Avendo visionato più di una volta le schede predisposte dal tuo preparatore, continuo a non ravvisare la multifrequenza, perlomeno nel senso in cui l'intendiamo su questo forum; mi appare peraltro contraddittorio che ci si possa allenare contemporaneamente in due modi contrapposti e ritengo che il solo crederlo manifesti una "contraddictio in terminis" probabilmente dovuta a ....non aver voluto pigramente approfondire la materia su quanto scritto decine di volte sul forum.
Se ritieni che abbia male interpretato il tuo planning sei chiaramente libero di spegare urbi et orbi l'esempio di multifrequenza da noi frainteso.
Mi spiace vedere tutto questo, per me la stranezza è creare questa buffa trappola, che illude di aiutare la gente ma più che altro rifila commenti snervati e link alle risorse standardizzate, più che aiuto individuale e consiglio sul singolo..
Segnalibri