Ciao Giò.
Puoi cominciare da https://www.bbhomepage.com/forum/pro...petizioni.html.
![]()
Ciao Giò.
Puoi cominciare da https://www.bbhomepage.com/forum/pro...petizioni.html.
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Ciao Eraser, grazie per la risposta innanzitutto![]()
Allora, ho cercato di leggere quante più cose possibili e selezionare ciò che poteva essermi più utile, premetto che mi mancano molti post da leggere ancora, solo che oggi ho cominciato ad andare in palestra quindi avevo bisogno di uno pseudo programma da seguire quanto meno per fare qualcosa. Come mi aspettavo non era presente alcun Trainer, c'è tipo un cartello che credo dica che il personale è presente la mattina di alcuni giorni dalle 9 alle 12, ma lavorando sempre a quell'ora non ho modo di incontrarliQuindi vi chiedo scusa, ma sono nelle vostre mani e vi farò molte domande, siate pazienti per favore! In cambio se veniste mai in Danimarca vi farei da guida turistica!
Fra le varie discussioni che ho letto avevo trovato come consiglio per farsi una base, da parte di non ricordo chi, questi esercizi:
Squat
Distensione su panca pianacon bilanciere
Stacco da terra
Trazioni alla sbarra a presainversa (o lat machine se siete pesanti o se siete troppo deboli)
Military press
Un esercizio per i polpacci(calf press/calf press al multipower/calf machine in piedi/alzatesulle punte singole con manubrio)
Rematore con bilancierepresa prona
Pullover manubrio
Crunch
Oggi per cominciare quindi ho fatto 10 minuti di tapis roulant, panca piana 3x8, military press 3x8, pullover 3x8, lat machine 3x8, rematore con bilanciere 3x12, squat con manubri 3x8, un esercizio per i polpacci alla pressa e crunch, tricipiti ai cavi con corda 3x8, bicipiti con manubri in piedi 3x8.
Tutto questo con pesi relativamente bassi, ho svolto gli esercizi lentamente cercando di ponderare ogni movimento. Non avevo mai fatto la military press e il rematore con il bilanciere ma credo di non avere grossi problemi (ho fatto il rematore con 5kg per lato e sembrava leggerissimo, c'è qualcosa che sbaglio, tipo faccio forza con i bicipiti o tendenzialmente dovrei alzare il carico?).
I problemi che ho riscontrato invece sono i seguenti:
lo squat mi alza un sacco il battito cardiaco, l'ho fatto lentissimamente perchè non sono molto pratico (nelle mie precedenti esperienze in palestra mi è sempre stato detto di usare la pressa). Mi sono ritrovato quindi alla fine dell'esercizio in quella situazione chiamata "fame d'aria" dove si sbadiglia e si è a corto di ossigeno. Come posso evitare tale situazione? Facendolo subito dopo il tapis roulant potrebbe aiutare?
Lo stacco da terra è fuori dalla mia portata, ho paura di sbagliare e farmi più male che bene. Non essendoci nessuno a guardarmi preferirei evitarlo. Come posso sostituirlo?
Trazioni alla barra eh.. Che umiliazione.. Quando andavo in piscina (ormai 5 anni fa) ricordo che riuscivo a farne per gioco diverse. Oggi partendo da posizione completamente distesa a momenti non riuscivo a farne neanche una! Che tristezza! La lat machine va bene come succedaneo? Avanti o dietro? Con che tipo di presa?
Vorrei pormi come obiettivo, per una questione di orgoglio, riuscire a fare le trazioni alla barra complete, come dovrebbero esser fatte. Come posso diventare più forte??? Vi prego datemi qualche consiglio su come impostare il mio allenamento in quest'ottica!
Solo a scopo informativo, mi piace molto fare esercizi con i manubri, un po' meno con il bilanciere, anche perchè ho una forte differenza fra braccio destro e sinistro, e quando uso il bilanciere sento che la parte destra si alza prima :/
In questa fase iniziale per le ripetizioni e numero di serie sono ok? Devo aumentarle? Oggi sento i muscoli un po' stanchi ma non ho alcun dolore (domani vi dirò). L'idea era di non ritrovarmi sulla sedia a rotelle domani e credo che sia andata bene. Ma per quanto tempo dovrei non forzare troppo con i carichi secondo voi?
Scusate ancora se rispondere vi porterà via tempo. Io da parte mia continuerò a leggere i vari post cercando informazioni utili, solo che non ho moltissimo tempo libero.
Segnalibri