Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
Devi allenare gli arti inferiori con i pesi, se vuoi ottenere buoni risultati.

E dal momento che l'allenamento con i sovraccarichi ha una finalità ben precisa, ne consegue che la logica è utilizzare grandi carichi, poche ripetizioni e parecchie serie.

Dai una letta a https://www.bbhomepage.com/forum/pro...petizioni.html

Ciao Eraser, intanto grazie per la risposta. Ho letto il thread che mi hai postato un paio di volte per cercare di capire bene visto che mi sembra un discorso abbastanza articolato.
In linea di massima mi pare d'aver capito che se voglio mettere su un po' di massa mi conviene aumentare il peso e ridurre le ripetizioni (magari anche le serie che mi pare d'aver capito che 10 siano un po' troppe)
tutto giusto fino a qui?
il dubbio però mi sorge su un paio di esercizi che eseguo.
in particolare per le alzate laterali, i piegamenti sulle braccia e le trazioni.

in teoria per le alzate dovrei quindi aumentare il peso e arrivare a fare, diciamo, 6 serie da 6 ripetizioni (non a sfinimento se ho capito bene). il dubbio però mi sorge dal fatto che nel forum ho letto molti commenti sul fatto che questo esercizio vada fatto con molte ripetizioni a basso peso per far si che il deltoide lavori bene. come dovrei regolarmi secondo voi?

mentre per gli altri 2 esercizi, trazioni e piegamenti, come dovrei comportarmi relativamente al fatto che sono esercizi a corpo libero e non posso aggiungere peso ma al massimo aumentare le ripetizioni a sfinimento? dovrei diminuire il tempo tra una serie e l'altra o cosa?