Devi allenare gli arti inferiori con i pesi, se vuoi ottenere buoni risultati.
E dal momento che l'allenamento con i sovraccarichi ha una finalità ben precisa, ne consegue che la logica è utilizzare grandi carichi, poche ripetizioni e parecchie serie.
Dai una letta a https://www.bbhomepage.com/forum/pro...petizioni.html
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Ciao Eraser, intanto grazie per la risposta. Ho letto il thread che mi hai postato un paio di volte per cercare di capire bene visto che mi sembra un discorso abbastanza articolato.
In linea di massima mi pare d'aver capito che se voglio mettere su un po' di massa mi conviene aumentare il peso e ridurre le ripetizioni (magari anche le serie che mi pare d'aver capito che 10 siano un po' troppe)
tutto giusto fino a qui?
il dubbio però mi sorge su un paio di esercizi che eseguo.
in particolare per le alzate laterali, i piegamenti sulle braccia e le trazioni.
in teoria per le alzate dovrei quindi aumentare il peso e arrivare a fare, diciamo, 6 serie da 6 ripetizioni (non a sfinimento se ho capito bene). il dubbio però mi sorge dal fatto che nel forum ho letto molti commenti sul fatto che questo esercizio vada fatto con molte ripetizioni a basso peso per far si che il deltoide lavori bene. come dovrei regolarmi secondo voi?
mentre per gli altri 2 esercizi, trazioni e piegamenti, come dovrei comportarmi relativamente al fatto che sono esercizi a corpo libero e non posso aggiungere peso ma al massimo aumentare le ripetizioni a sfinimento? dovrei diminuire il tempo tra una serie e l'altra o cosa?
Sicuro? Ci vorranno 2 ore solo per i recuperi
Le basi del fisico, da ogni punto di vista, le costruisci coi 3 bigs: lo squat in primis, la panca e lo stacco da terra. Poi se hai obbiettivi che non rientrano nell'ambito della costruzione fisica, nè il quello della pesistica okay, ma hai sbagliato forum di brutto.
Ultima modifica di Jarnar; 03-03-2015 alle 08:55 PM
Effettivamente arrivo anche a 3 ore e qualcosa, il fatto è che in genere cerco di tenere il recupero a 40 secondi al massimo
grazie per i consigli, ti chiederei però una cosa. mi avevano già consigliato di partire con questi 3 esercizi che hai menzionato. il problema è che avendo una lieve scoliosi mi è stato anche detto che gli stacchi e gli squat devo evitarli assolutamente.
Secondo te come mi dovrei regolare?
In tutti i casi direi che la costruzione fisica mi interessa, e considero la palestra un buon hobby, quello che intendevo sopra è che di certo non ho pretese professionali
Ho cercato tutti i topic sull'argomento. in generale ho visto che ci sono opinioni che a volte differiscono ma la maggior parte delle volte mi sembra di vedere che se non si sente male e se la scoliosi è modesta (come nel mio caso) si possa affrontare un'allenamento "normale".
Direi che proverò nella sessione in palestra allora.
Qualcuno ha qualche altro consiglio in particolare su quanto ho detto all'inizio?
Segnalibri