Credo sia arrivato il momento di tirare le "somme" da questo primo anno di allenamento.
Ma voglio partire da qualche anno prima la "scoperta" della palestra. Non c'è uno specifico motivo, mi va e basta
Anno 2012/13, inizio di scuola superiore.
Avevo appena iniziato la scuola superiore ed avevo trascorso un'estate "bruttissima": il mio unico divertimento era stare a casa a giocare ad un gioco online dalle 10 di mattina fino alle 5/6 di notte, tempo di una dormitina e si ripartiva ancora ancora ed ancora, e così via per tutta l'estate. Zero amici, se non quei pochi conosciuti online.
Sarò uscito di casa la sera 5 o 6 volte solamente.
Passano i giorni di scuola ed arrivano finalmente le vacanze di natale. Un po di riposo... e potevo finalmente ricominciare con le mie lunghe sessioni di gioco. L'unica preoccupazione era cercare di cambiare scuola il primo possibile: non lo consideravo un ambiente adatto a me; erba a destra erba a sinistra, "risse" continue fuori scuola e così via. Tutta roba che a me non è mai piaciuta.
In un modo e nell'altro riesco ad arrivare al termine della scuola, ero riuscito a resistere. Voti , come sempre, ottimi ma l'unica cosa di cui mi importava era andarmene da li.
Inizia l'estate e ricomincio finalmente con le mie entusiasmanti sessioni di gioco, fino a quando non arriva "Il mio salvatore", potrà sembrarvi esagerato ma io lo considero tale: mio cugino.
Non ricordo cosa mi scrisse precisamente... ma era sicuramente un "invito" ad uscire con lui ed il suo gruppo di amici, ora anche mio.
Passo la serata con loro e credo di non essermi mai divertito tanto fino a quel momento, e in aggiunta mi ero divertito senza restarmene in casa a giocare!
Passo l'intera serata con loro. Le mie giornate erano ormai diventate qualcosa tipo:
Sveglia alle 9.30, tempo di preparami e via a prendere il pullman per andare a mare. Alle 18.30 ritornavo, tempo di una doccia e si riscendeva. Così per tutto giugno, luglio ed agosto.
Arriva settembre, ricomincia la scuola.
Durante l'estate non avevo neanche "avuto tempo" di pensare a cambiare scuola, non m'importava più nulla, andava bene così.
Intanto un amico mi chiede di accompagnarlo a fare un provino per una squadra di calcio a 5 e decido di parteciparci anche io.
Non che avessi chissà quali aspettative, anzi... non sono mai stato un "asso" del calcio, ma neanche scarso. Me la cavavo il giusto.
Sia chiaro, non posso giocare per più di 20-30 minuti che inizio ad annoiarmi a morte, ma era comunque qualcosa che mi teneva occupato e quindi perchè no?
Vengo scartato ma il mio amico viene preso, quindi decido di provare la palestra. Non sapevo minimamente cosa fosse, ne conoscevo qualche esercizio o attrezzo. Conoscevo solamente i manubri.
A causa di questa mia inesperienza faccio l'annuale in una palestra dove tutt'ora mi alleno, ma che tra qualche giorno cambierò, praticamente da buttare, compresi i 2 istruttori.
Prima scheda: braccia, spalle, gambe e dorsali ripetuti 2 giorni + 1 giorno di cardio nel quale facevo "abusivamente" qualche curl qua e la. Non riuscivo e non riesco tutt'ora a spiegarmi il motivo per il quale nella "scheda" non c'era neanche un esercizio per i pettorali, niente di niente, neanche qualche macchina. Resta il fatto che nei giorni alterni eseguivo dei piegamenti a casa.
Non avevo una regola fissa; mi fermavo quando sentivo il petto "esplodere".
Peso:68kg
Continuo così per 1 o 2 mesi e poi grazie all'aiuto del forum inizio a "studiare" qualcosa. Tanto che programmo una scheda fatta completamente da me. Una multifrequenza che era a tutti gli effetti una monofrequenza + 1 richiamo per il petto il venerdì.
Nonostante l'allenamento era tutt'altro che grandioso i risultati arrivavano.
A gennaio se non sbaglio ero arrivato a 64kg. Secco come la morte.
Studio qualcosina sull'alimentazione ed inizio a capire che detto in parole povere dovevo mangiare, mangiare ed ancora mangiare ed intanto mi imbatto in un certo tonymusante, un "signore" a cui devo davvero molto, nel diario di muscle94, dove si parlava di trazioni.
Non conoscevo affatto chi fosse "questo" tonymusante, ma a detta degli altri era uno in gamba che ne capiva davvero tanto.
Gli chiedo di sottopormi ad un suo "test" riguardante le trazioni, un po per scherzo, un po per curiosità inizio a fare come dice lui.
I risultati arrivavano eccome.
In circa un mese e mezzo passo da 11 trazioni a presa supina con tecnica poco decente a 14 trazioni con tecnica buona. Mica male
(https://www.bbhomepage.com/forum/str...do-tratto.html)
Intanto il mister inizia anche a "consigliarmi" qualcosina sull'allenamento, fino ad essere seguito completamente da lui.
"Gioie" a non finire.
Iniziando con i 105kg di squat sotto al parallelo passando per i 68kg di panca con tecnica da buttare, proseguendo per i 117kg di squat sotto il parallelo e i 78kg di panca con fermo e tecnica discreta. E per ultimo ma non per importanza, sono arrivato a 71kg circa.
(https://www.bbhomepage.com/forum/str...i-russare.html)
In pochi mesi.
Tra pochi giorni è giusto un anno preciso che mi alleno e lo festeggerò cambiando finalmente palestra, anche se ripensandoci un po mi mancherà.
Ho scritto tutto di una tirata quindi al 101% sarà presente qualche errore grammaticale.
Non ho molta voglia di rileggere quindi va bene così![]()
Segnalibri