Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: così Vincent cominciò a russare...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito così Vincent cominciò a russare...

    Non temete: non è mia intenzione dedicarmi alle patologie della digestione e respirazione durante il sonno ma piuttosto relazionarvi su di una nuova esperienza relativa al cisiddetto "ciclo russo".
    Benchè il nome possa far erroneamente pensare ad un velocipede di estrazione bolscevica, preciso subito che non di questo si tratta, così come non si vuol discutere sui cicli di veglia con annesse manifestazioni oniriche nella braccia di Morfeo, non ci si sofferma sui cicli lunari ne sulle implicazioni con quelli mestruali, neppure ci si addentra in tediosi dibattiti della moderna economia in merito al ciclo della produzione ne ci si avventura in pericolose distinzioni socio antropologiche sui cicli epocali, al tempo stesso non ho in mente una colta disamina dei corsi e ricorsi ciclici del G.B. Vico.

    Il ricorrente e ciclico tema è invece riferito al famigerato sistema di allenamento ideato dall'equipe di tecnici allora diretti dal PhD. Medvedjev - e perciò poi semplicemente detto "ciclo russo" - che verte sulla lift di squat, così come, nel contingente, rivisitato in chiave tonico musantiana ed ora applicata dal nostro Vincent98, giovanissima cavia di questo forum.

    Il promettente pargolo - 16 anni appena compiuti, una bw di ca. 70kg. - già noto per le recenti esperienze trattrici (svolte però alla sbarra e non in trattoria ), da alcuni mesi incentra i propri workouts sui multiarticolari, con l'eccezione al momento dello stacco per ragioni eminentemente logistiche.
    Dopo un breve periodo di impostazione generale con un programma base di ca. 2 mesi, Vincent effettua un mini test che conclude con un'alzata di 105kg. ad ampio buffer.


    https://www.youtube.com/watch?v=QOk16PMYkZ4


    Il buffer è dovuto a ragioni di sicurezza, poichè nella palestra dove attualmente si allena non esiste un rack ne chiuso ne aperto, cosicchè il bimbo è costretto ad un'improbabile stacco dagli appoggi della panca del lento avanti, con rischiosa camminata finale "del gambero" (a ritroso), avvalendosi della preziosa ancorchè solitaria assistenza di un volontario ed attento cugino... in questo caso realmente esistente e non assimilabile alle proverbiali leggende invocanti "mio cugggino, mio cugggino..."!

    A questo punto opto appunto per un ciclo russo e la scelta è dovuta a diversi motivi, perlopiù di ordine pratico e che ho recentemente spiegato nel diario di Meatball, che mi portano a prediligere spesso questa metodica per lo squat quando l'atleta si trova in fasi analoghe a queste di cui trattasi; sinteticamente:
    - essenzialità dello schema e facilità di apprendimento e svolgimento da parte dell'atleta che si allena da solo o in assenza di coach e compagni di squadra,
    - sforzo percepito accettabile per la presenza di una sessione soft, che consente pure varianti di tipo tecnico,
    - pragmaticità di esecuzione, che non richiede attrezzatura particolare e specifica, spesso non reperibile nei moderni Centri fitness,
    - possibilità di rispettare una progressione di ripetizioni e percentuali di carico difficilmente replicabile in una fase più avanzata,
    - brevità e comodità di ripresa video dei pochi momenti focali ai fini di un invio e conseguente disamina esterna.


    Premesso ciò, lo schema che ha seguito Vincenzo e che solitamente propino è modificato ed alleggerito rispetto all'originale:
    1) la frequenza dello squat è bisettimanale e non in 3xweek, per cui la durata si prolunga da 6 a 9 settimane,
    2) le percentuali della sessione heavy sono leggermente ridimensionate,
    3) la sessione light è più elaborata o resa appena più sostanziosa,
    4) nella fase detta di intensificazione inserisco serie aggiuntive volte a non ridimensionare il volume complessivo in modo troppo repentino.


    Nello specifico, Vincent svolge la fase di volume con il seguente protocollo:
    sessione A) : 6x2x81% pari a 85kg.
    sessione B) : 6x3 / 6x4 / 6x5 / 6x6 x 76-77% = 80kg.

    poi la fase di intensificazione in questo modo:
    sessione A) : 6x3x85kg.
    sessione B) : 5x5x85kg / 4x4x90 + 2x6x75kg. / 3x3x95 + 3x5x80kg. / 2x2x100 + 4x4x85kg.

    Il venerdì 25 luglio esegue un nuovo test dove, rispettando condizioni di margine più o meno analoghe a quelle del precedente, chiude con un'alzata di 117.5kg.


    https://www.youtube.com/watch?v=KTiQ...hAFeIjY67sfVIw


    Tra i difetti rilevabili, si nota una partenza frettolosa, a gambe non serrate ma imputo questo particolare non ad un deficit o ad un'incapacità dovuta a sofferenza del carico bensì, più semplicemente, ad una logica inesperienza di assetto ottimale dovuta soprattutto allo scarso curriculum, all'anagrafe ed alla necessità di allenarsi senza confronto e relazione con coach e compagni.

    Ho voluto rendere pubblico questo planning di Vincy per cogliere lo spunto di postare un'esemplificazione pratica della modalità di realizzazione dello schema di allenamento in questione, spesso considerato a torto proibitivo o adatto per atleti avanzati ed inoltre per mostrare come con l'entusiasmo, la determinazione, la costanza ed il rispetto dei programmi si possano ottenere dei progressi anche in tempi brevi, pur con una maturità atletica ancora da formare ed in condizioni di scarsità di attrezzature e mezzi in generale idonei al tipo di disciplina.

    Nell'attesa che il nostro atleta in erba raggiunga un auspicato 2bw, che reputo alla sua portata già nel medio periodo con l'adeguato supporto, lo lascio temporaneamente ad allenamenti di squat più prolungati ed ipertrofici.
    Tuttavia, se in seguito collegandovi ai suoi video doveste avvertire un fastidioso e prolungato ronzio anche quando il ragazzo riposa, non stupitevene e non date la colpa alla vostra connessione: è semplicemente Vincenzino che ......"russa"!

    Ultima modifica di Tonymusante; 01-08-2014 alle 05:41 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    E bravo il nostro Vincenzino continua così
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Vivissimi complimenti dall'omonimo, ma sarebbe deprecabile omettere quelli riservati al coach!
    P.s.: io lo "stile redazionale" dei report del mister lo adoro!
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Maaaa....panca e stacco?
    bilanciere powergear....ti sposo!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    Maaaa....panca e stacco?
    Magari leggi bene il thread ;-)
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Secondo me l'unico errore nell'esecuzione è stata la fretta di risalire sfruttando il rimbalzo.
    Per il resto ottimo schema motorio! Grande vince!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    l'ho letto bene,ma io voglio anche una panca e uno stacco complimenti comunque per lo squat
    bilanciere powergear....ti sposo!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    l'ho letto bene,ma io voglio anche una panca e uno stacco complimenti comunque per lo squat
    Decide il mister, ma non sono nulla di che in entrambi... non che nello squat sia forte però credo sia più avanti
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent98 Visualizza Messaggio
    Decide il mister, ma non sono nulla di che in entrambi... non che nello squat sia forte però credo sia più avanti
    Da principiante come te posso dire secondo la mia opinione che ci vuole tempo. Anche io non sono abbastanza forte....per ora....
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    vincent incomincia a spararti qualche spancata pesante e qualche deadlift bello massiccio così equilibri i 3 big
    bilanciere powergear....ti sposo!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Raga Tonymusante ha parlato, e non a caso.

    basta dare consigli, se anto deciderà che deve staccare, lo farà.
    Ultima modifica di gabry910; 03-08-2014 alle 02:06 AM Motivo: Ho sbagliato mettendo una H di troppo!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    In realtà fino ad ora non abbiamo inserito lo stacco perchè sono impossibilitato nel farlo nella mia palestra... Non perchè io o Giovanni non volessimo
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    si, infatti, come ha detto Vincent il "problema logistico" riferito agli stacchi di cui accennavo nel post iniziale era proprio questo: nella palestra che frequenta attualmente, per una serie di motivi, non può eseguire stacchi da terra (problemi di pavimentazione, suppongo ed altre amenità ); non dimentichiamoci che siamo in Centri Fitness dove spesso questa situazione si ripete e, d'altra parte, per chi non vive in grandi città (ma spesso pure per costoro) non è semplice reperire una palestra adatta all'attività agonistica; non tutti possono sfruttare un home gym, che del resto potrebbe porre altri problemi di non minor importanza ai fini dell'alzata, dunque è inutile reciminare.
    Da settembre (con la scadenza dell'abbonamento annuale) Vincenzo dovrebbe cambiare palestra e probabilmente riusciremo ad allenare lo stacco: a quel punto posteremo e verificheremo.

    Per quanto concerne la bench press, Vincenzo è un po' più indietro e sta seguendo un mio classico programma tendente ad abituarlo progressivamente alla pausa al petto ed al setup più proficuo; mi sembrava dunque di scarso interesse pubblicare un apposito post in questa sezione, dal momento che chi fosse interessato potrebbe sempre consultare il diario di little Vincent.

    Nel caso dello squat, il ragazzo ha seguito una delle tanti varianti del ciclo russo, confrontabile nella procedura e nei risultati con quanto svolto da altri, per cui mi è parso di una certa utilità renderlo pubblico, sia a fine esemplificativo, sia statistico.
    Parliamo infatti di un giovanissimo (16 anni 2 settimane fa) leggero che ha migliorato lo squat di qualche decina di chili in pochi mesi, a fronte peraltro di situazioni di svolgimento non ideali e senza essere seguito e corretto dal vivo.
    Sono convinto che nelle giuste condizioni potrebbe squattare 140 chili in tempi relativamente brevi.

    N.B.) .... a ripensarci però, quest'ultima riflessione non esplicitiamola, anzi è palesemente arbitraria e infondata .... oscuriamo il post
    Ultima modifica di Tonymusante; 04-08-2014 alle 01:37 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    gia,nei centri fitness se sbatti il bilanciere a terra ti urlano contro . Io comunque faccio anche la negativa nello stacco
    Per la panca non mi esprimo , comunque sisi è molto giovane ed è un bene abbia gia iniziato ora ad allenarsi
    bilanciere powergear....ti sposo!

Discussioni Simili

  1. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 11:27 AM
  2. Russare è drammatico...cosa posso fare ?
    Di stantio nel forum Rest Pause
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 05:59 PM
  3. Grasso.. non riesco a perderlo comincio a preoccuparmi
    Di Robylisso nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 18-06-2006, 10:30 AM
  4. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 03:15 PM
  5. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 02:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home