nel caso tuo lo sarebbe, nel caso mio no; io con la mia maturità atletica ed anzianità anagrafica (purtroppo) posso fare 20 serie dello stesso esercizio senza andare in catabolismo, a te forse sarà possibile tra 5 anni.
Ecco perchè la tua prima asserzione non ha senso e la risposta che tutti ti danno è "dipende"; perché non si può appunto dire quanto deve durare una sessione perchè dipende dall'atleta, dal suo curriculum, dai suoi obiettivi, dalla specialità praticata, dallo stato di formadel momento, dal fatto che la donna gli ha messo le corna o se gli è morto il gatto..e così via.
Ecco perchè ogni sport, che sia un'attività atletica e non semplicemente ludica o anti stress, si pratica con un istruttore o un allenatore che vede, prova, ti conosce ecc.
Ecco perchè i pesi si praticano in palestra o, dove impossibilitati per ragioni logistiche, mediante video da inviare a chi conoscendoti gradualmente può dare le indicazioni meno sbagliate possibili, che potrebbero di conseguenza valere solo per te e non per un tuo amico.
Come ho avuto già modo di spiegarti una volta, il forum è un importante strumento di lettura, studio, confronto e cultura ma se tu speri, con la domandina del giorno, di trovare le rispostine da quiz televisivo valide per ogni frangente e adattabili a tutti per le esigenze di ciascuno, sbagli.
Sul forum puoi chiedere lumi circa il concetto di catabolismo oppure chiedere a tizio perchè lui - non altri - fa così in quel determinato caso ma non trovi il corso di allenatore per corrispondenza da applicare a te: quello lo puoi maturare negli anni allenandoti con chi o sotto il controllo di chi ha più esperienza di te, dando il massimo rispetto a tutti e provando le conseguenze ed i risultati di tutto questo da trasmettere poi agli altri.
Segnalibri