La creatina è sodio dipendente .
La creatina è sodio dipendente .
Ragazzi comprendo che siate agli inizi , ma se googlate trovate tutte le informazioni di questo mondo![]()
La creatina è veicolata dal sodio non dal glucosio , quindi è meglio prenderla con un pizzico di sale da cucina , che con l'aggiunta di inutili zuccheri .
La creatina utilizza il cotrasportatore sodio/AA a livello intesitnale, qui serve il sodio x la veicolazione, a livello muscolare cambia.
Detto questo, non pensate a chissà quali miracoli con la creatina.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
4.3. Cellular Kinetics (Creatine Transporter)
The Creatine Transporter is a sodium/chloride-dependent transporter; dependent on both sodium[137][138] and chloride[139][140]. It belongs to the Na+/Cl-dependent family of neurotransmitter transporters.[141] On the muscle cells and most other cells,[129][139] the isomer of the creatine transporter is known as SLC6A8 and since it is a sodium-dependent transporter, it is involved with sodium flux across the membrane.[142] This isomer is coded by the gene present on Xq28 of the human chromosome and applies to most tissues[143], while the other gene capable of encoding for the Creatine Transporter, 16p11.1, creates transporters that are testicle exclusive.[144] These two transporters share 98% homology.[143][144]
Creatine - Scientific Review on Usage, Dosage, Side Effects | Examine.com
Grazie mille per le risposte![]()
vista sotto l'ottica di Carnera effettivamente diventa interessante.
In realtà il discorso è un poco più complesso, perché a livello muscolare diventa importante anche il ruolo dell'insulina sia tramite l'espressione dei trasportatori GLUT4 sia tramite l'attivazione di mTOR.
Quindi, se io dovessi assumere creatina, starei attento sia al contenuto di sale, sia alla quantità di glucidi globale della dieta.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Si , infatti la finezza ulteriore sta nel veicolare la creatina anche con l'ALA, ma oltre le spiegazioni dei meccanismi fisiologici ( che alla fine il corpo ignora), è che la creatina funziona a "saturazione" , quindi quando il nostro organismo ne "stocca" la giusta quantità... le finezze sono inutili.
Secondo me invece la cosa più complicata è trovare la giusta forma di creatina per la nostra individualità... la monoidrata è sicuramente la più studiata, ma non tutti la tollerano allo stesso modo... vi sono altre forme di creatina , magari legate ad altre molecole che pur avendo meno principio attivo, funzionano meglio .
Segnalibri