Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
...Con quale presa si è "più forti" ? Non credo si possa dare una risposta univoca , in quanto molto dipende dall'individualità ( Bw , leve , capacità di attivazione e reclutamento , infortunii trascorsi etc, etc) per la mia modestissima esperienza con le trazioni posso solo dire che con le prone sono scarsissimo, con le supine rinetro nella "normalità" o leggermente sopra , con la neutra un pelo più scarso delle supine, ma in effetti devo concordare che con la neutra non ho mai avvertito "fastidi" , mentre con la prona si.. ed anche con la supina... tuttavia alla classificazione prona , supina , neutra dovremmo anche aggiungere la "larghezza" dell'impugnatura ( larga , stretta , "larghezza spalle" ) ergo le trazioni non si ridurrebbero a 3 tipologie ( pr, su, nn) ma almeno a 9.
Bravo Strike, quello che osservi a chiosa è corretto ed è infatti quello che sto cercando di fare assimilare a Jarni con le prove a cui l'ho sottoposto, ma tra tutte le 9 alternative possibili che tu individui (ce ne possono essere altre ovviamente nelle varie declinazioni) indubbiamente ce n'è una che è maggiormente performante, e questo non è soggettivo ma sottostà a condizioni biomeccaniche più vantaggiose durante la trazione.

Su quanto hai scritto prima però non mi trovo concorde perchè quì non stiamo facendo un confronto tra soggetti differenti che eseguono diversi tipi di trazioni ma si osserva un unico soggetto che, attraverso un determinato tipo di trazione, riesce ad esprimere il suo massimo potenziale di forza durante la trazione.
Quindi tutti i parametri cui fai cenno riferendosi al medesimo soggetto non hanno alcuna incidenza perchè sono sempre tutte pari condizioni.

Riguardo la tua esperienza è naturale che tu sia più forte con le supine rispetto alle prone per quanto ho scritto qualche post sopra. Che tu avverta più fisiologica la presa neutra è naturale, perchè quella presa è la più rispettosa di tutte le strutture coinvolte nella trazione, compresi anche i gomiti.

L'argomento mi piace e lo dibatto con piacere, perchè le trazioni alla sbarra sono sempre state il mio esercizio preferito, quello con cui mi sono divertito di più e che durante tutti gli anni ho eseguito in tutte le salse possibili.