Grazie a tutti delle risposte ragazzi.
Tonymusante, ti chiedo scusa ma è da diversi anni che sono fuori dall'Italia (e quando vi risiedevo non mi interessavo quanto adesso al BodyBuilding). Perciò adesso, dopo aver letto varie affermazioni che si trovano sul web riguardo il BIIO (libro più venduto in Italia, uno dei metodo più usati ecc...) mi aspettavo che le palestre pullulassero davvero di BIIOpraticanti...ingenuo errore mio
Shawn Ray, questo è il tuo secondo post (insieme a quello relativo al buffer) che mi lascia letteralmente a bocca aperta.
Concordo con te su molti punti, altri invece mi hanno davvero aperto la mente.
Non ho mai seguito Claudio Tozzi in passato ma è palese, concordo con te, che il libro abbia un'impostazione fortemente commerciale; durante la lettura mi sono chiesto più volte se Tozzi non spingesse volutamente in direzione "basso volume" proprio per dare al libro una connotazione "nuova" (diversa dai soliti testi sul BB), grazie alla quale poter pubblicizzare il libro con termini quali "rivoluzionario" e ritornelli come "ti alleni di meno e cresci di più".
D'altra parte va a Tozzi il merito di avere perlomeno fatto un discreto lavoro di RACCOLTA di ricerche molto interessanti e di riuscire ad avvicinare il lettore alla Periodizzazione, aspetto che viene troppo spesso tralasciato persino in molti testi importanti.
A proposito di testi, sarei molto felice di chiedere anche a te quali siano i libri che trovi più importanti e completi, riguardo il BodyBuilding e/o il PowerLifting.
Grazie ancora per la risposta molto interessante e buona giornata!

Segnalibri