bill starr sui tre big o sui complementari intendi?
ho 9 anni di esperienza con i pesi di cui sei in palestra con le routine classiche e tre anni in home gym. da due anni circa sono sulla multifrequenza.
elterible
bill starr sui tre big o sui complementari intendi?
ho 9 anni di esperienza con i pesi di cui sei in palestra con le routine classiche e tre anni in home gym. da due anni circa sono sulla multifrequenza.
elterible
intende sui fondamentali.
squat, panca, stacchi, military/lento avanti e rematore/trazioni. quelli dopo lo slash sono in base alle scuole di pensiero, c'è chi predilige uno e chi l'altro.
per i volumi ci sono un sacco di discussioni, un'esempio di scheda c'è l'ho in firma (terzo link, esempio multifrequenza).
non segarti troppo contando le reps totali. 3 o 4 in più non ti cambiano la vita, considerando anche che il volume del deltoide è differente da quello della catena cinetica posteriore, guarda il gran dorsale, la differenza con il deltoide è evidente.
inoltre dovresti considerare il lavoro che coinvolge la catena posteriore attraverso lo stacco.
già troppe parole.
allenati sui fondamentali, quando arrivi a vederti sproporzionato puoi pensare a ipertrofizzare una zona piuttosto che un'altra.
i volumi comunque, dipendono molto dall'obbiettivo che ti sei prefissato, sulla forza si considera in primis l'intensità (quindi carichi alti, ergo, basse reps e tanto rest [ > 2:30min ] ), considera comunque la delicatezza della spalla, caricarla troppo pregiudica dolori vari, c'è una discussione qua sul forum iniziata poco tempo fa nel quale se ne parla.
p.s: perchè usi la trap bar? è un'altro esercizio rispetto al classico barbell deadlift.
Segnalibri