Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Discussione seria sulla societá: il mio modesto punto di vista

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Beh ti dicono anche che sei fai meno di cinque ripetizioni fai forza e più di otto fai massa, che dobbiamo fare? L'umanità è varia ma fortunatamente un buon numero di individui ad un certo punto comincia a farsi delle domande ed a cercare delle risposte
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Ma scusa, a te queste cose le dicevano a dottrina?
    Io mi ricordo che con il primo prete si andava a giocare a pallone tutti insieme, lui sì che era un ganzo, non ci insegnava facendoci star seduti, non ci insegnava la bibbia, voleva solamente che stessimo bene e che si fosse felici, ma era un rivoluzionario in questo senso. In seguito venne una ragazza che ci faceva dei culi grossissimi appena si apriva la bocca… tutti seduti e zitti a leggere la bibbia… non mi ci far pensare va
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

guarda io ho dei ricordi piacevoli del catechismo e penso che, per un bambino, fare la prima comunione sia un'esperienza positiva. Probabilmente lo farei fare anche ai miei figli. Quello che manca è il dopo, cioè qualcuno che, quando il giovane comincia a porsi certe domande e a notare le tanti contraddizioni che permeano la dottrina ufficiale, faccia fare quel passo "oltre" spostando la religione su un nuovo piano.
    Il problema con il cristianesimo è questo: si rimane sempre alle elementari. Per questo motivo il messaggio religioso suona così inadeguato a rispondere alle esigenze della vita reale.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

@Uber: mi sembra di capire che tu abbia due punti saldi:
    - il cristiano, per il fatto che è stato mandato sulla terra, abbia bisogno di ricreare l'Eden (che è ben diverso dal Paradiso) sfruttando e distruggendo la terra. Ma questo dove viene affermato ?
    Io non ho mai sentito nulla del genere, eppure sono nato in una famiglia Cattolica riconfermando la mia conversione in età pressoché adulta.

Questa è semplicemente una tua interpretazione del Cattolicesimo che non esiste né in cielo né in terra. Ciò che viene affermato è che l'uomo ha la terra a propria disposizione e deve esserne quasi un guardiano, e questo non implica necessariamente il dover distruggere e ricreare l'Eden in terra (???). Il come viene gestito questo "potere" è lasciato nelle mani nell'uomo (vedi libero arbitrio), e la religione non c'entra. E questo vale anche per la predisposizione all'arricchimento.

- per l'arricchimento invece, bisogna notare come previdentemente Cristo disse: "Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio." proprio a voler distinguere e separare i valori terreni con quelli religiosi. Il resto è stato fatto dall'uomo, e forse dalla chiesa come istituzione terrena, ma con la religione in sé c'entra poco. Quello che non capisco è il motivo per il quale si tende a condannare sempre e comunque il Cristianesimo (in vita mia non ho mai sentito qualcosa contro altre religioni) visto che come TUTTE le altre istituzioni è guidata da uomini, e come tali suscettibili ad errori.
    Anche se fondata su valori divini che NON devono essere adeguati al contesto storico. Se ciò che ci è stato detto e stato affermato da colui che noi crediamo essere il nostro creatore, chi mai potrà prendersi la responsabilità di cambiare ciò che è stato detto ?

@Tets: io mi fido solo di ciò che è stato riconosciuto dalla chiesa, ed i Vangeli apocrifi non lo sono.
    A proposito... come cavolo siamo arrivati fin qui ?
    Ultima modifica di domenico94; 02-06-2014 alle 08:23 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Predefinito

Domenico, ti scrivo solamente per dirti che in tutto quello che ho scritto di mio non c'è assolutamente nulla. Sono tutte citazioni che ovviamente io uso a conferma di una tesi
    Come ti ho già detto sono imprecise, ma non ho voglia di andare oltre, se hai voglia puoi riscontrare tutto quello che ho detto da solo.

vorrei invece ritornare al discorso di questi indiani che sono stati soggiogati, uccisi e sterminati dagli europei (per qualsiasi motivo esso sia) e come possiamo noi europei dare una mano a loro e a noi stessi cercando di non distruggere la terra su cui viviamo...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    @Tets: io mi fido solo di ciò che è stato riconosciuto dalla chiesa, ed i Vangeli apocrifi non lo sono.
    Per carità ognuno è libero di scegliere la religione che più gli aggrada: se il cattolicesimo ti rende felice, non ci sono ragioni del perchè tu debba lasciarlo. Le ragioni ci sono quando la felicità comincia sfuggire: allora se hai un briciolo di amor proprio, cominci a porti delle domande. E le domande portano a risposte e ad altre domande, in un circolo infinito che si chiama conoscenza.
    Ma quello che più conta, al di là di tutto, indipendentemente se sei cristiano o buddista o ateo o chissàcosa, è non spegnere mai il proprio senso critico perchè, indipendentemente dalla religione che uno ha scelto (o meno) di seguire, vale sempre la pena di verificare le informazioni alla fonte, indipendentemente dal fatto che combacino o meno con la fede che si è scelto di seguire.

Predefinito

Da diciannovenne spensierato, sono indegno di questa discussione.. ma voglio comunque partecipare..

I primi ad aver scoperto l' "America" sono stati i vichinghi;

Leif Ericksson, esploratore di origini norvegesi e islandesi, arrivò in america circa 500 anni prima di Colombo, passando prima dalla Groenlandia, questa già stata scoperta precedentemente.. e il bello è che hanno fatto la stessa cosa dei colonizzatori europei.. Sterminato e depredato d'ogni bene..

Spesso mi chiedo: cosa porta l'uomo ad usare il pene al posto del cervello??

Sarà che non siamo abbastanza evoluti per capire certe cose... Chi ha detto che il nostro processo evolutivo sia completato??

Perchè complichiamo sempre tutto con i nostri errori??

Predefinito

le spedizioni vichinghe erano già rinomate in loco ma il loro scopo era quello di andare, prendere e tornare, non di estinguere una popolazione intera. inoltre combattevano ad "armi pari" se così possiamo definire il loro stato…
    Possiamo definire queste battaglie come zuffe violente, se le paragoniamo alle guerre di espansione dell'800… Combattere per allontanare il nemico e depredare in pace, mentre durante la colonizzazione si parla di uccisioni di massa… Alcuni parlano di cifre oltre i 100 milioni… Si dice anche che alcuni indiani se ne tornarono indietro con i vichinghi in Islanda, questo giustificherebbe il dna indigeno trovato in alcuni soggetti islandesi. (bare så du vet det)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    le spedizioni vichinghe erano già rinomate in loco ma il loro scopo era quello di andare, prendere e tornare, non di estinguere una popolazione intera. inoltre combattevano ad "armi pari" se così possiamo definire il loro stato…
    Possiamo definire queste battaglie come zuffe violente, se le paragoniamo alle guerre di espansione dell'800… Combattere per allontanare il nemico e depredare in pace, mentre durante la colonizzazione si parla di uccisioni di massa… Alcuni parlano di cifre oltre i 100 milioni… Si dice anche che alcuni indiani se ne tornarono indietro con i vichinghi in Islanda, questo giustificherebbe il dna indigeno trovato in alcuni soggetti islandesi. (bare så du vet det)
    Jag visste inte om dessa indianer, och DNA.. Det ar verkligen intressant

Predefinito

Jeg synes det er så kult med historie