Si questo lo so...ma se non erro aumentare nettamente il numero di reps rende il lavoro più aerobico o no?
NO NO NO NO NO NO NO e ancora NO
Non sta ne in cielo ne in terra che aumentando il numero di ripetizioni perdi massa grassa ! è una leggenda popolare. Il substrato energetico utilizzato dipende dal TUT (link: TUT: Time Under Tension o Tempo Totale sotto Tensione durante la serie) si va dai fosfati al glicogeno e agli acidi grassi
Se devi perdere massa grassa allora l'unica soluzione è una dieta ipocalorica, poi eventualmente corredata da un allenamento aerobico classico stile Steady State o HIIT per l'Interval training, anche se non necessario.
quoto shawn e aggiungo: non è che il tuo istruttore intende il una specie di circuit training? allora in quel caso, con tante tante reps e poco riposo entrerebbe in gioco il sistema aerobico lattacido che prende come fonte energetica gli acidi grassi.
ma è differente dal semplice "aumentare" le reps.
Non credo intendesse un circuito ma proprio un allenamento con reps più alte. Voi cosa fareste come allenamento nella mia situazione?
io seguirei la dritta di shawn, se vuoi bruciare rivedi la dieta e aggiungi un paio di sedute di HIIT, Steady state, circuit ecc.
Ma infatti io non voglio bruciare come avevo scritto alla inizio. Io volevo passare alla massa in multi ma il mio trainer mi ha detto che e difficile mettere massa in estate quindi mi vorrebbe far fare esercizi con reps più alte!
Segnalibri