Risultati da 1 a 15 di 200

Discussione: Una polpetta tra la ghisa - Diario di Meatball

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    preciso di essere del tutto contrario all'uso delle cinghie e non favorevole neppure a quello delle fascette, perlomeno in ambito di powerlifting.
    Ho espresso tempo fa il mio parere sul thread dedicato a powerlilly, rispondendo ad una domanda sulla presa e questo è il link cui vi rimando:

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...se-tira-2.html

    Ritengo quindi che Alessia debba aiutarsi a mani nude, , man mano che salgono i carichi, come del resto hanno fatto tutti i miei atleti nel deadlift senza che ciò - mi sembra - abbia impedito loro di maneggiare grossi carichi; anzi, forse proprio il non cedere all'utilizzo di tali accorgimenti, li ha abituati a maneggiare progressivamente grossi carichi proprio seguendo le modalità e le norme poi richieste in pedana dal regolamento.
    Non inserisco particolari accorgimenti per potenziare la presa ma credo che allenarsi a mani nude (sia pur con magnesio e buon grip sul bilanciere) con carichi crescenti nel medio e lungo periodo sia la soluzione più naturale per migliorarne l'efficacia.

    Pure sul discorso inerente al tipo di presa farei dei distinguo: considero la presa ad uncino ottima per i sollevatori, che devono effettuare la girata e in generale hanno un gesto motorio più complesso ancorché con carico di minor entità ma non altrettanto adatto agli sforzi massimali del pl dove sono richieste traiettorie più brevi ed esecuzioni più lineari e semplici ma carichi massimali: lascerei dunque a ciascuno la propria specificità.
    L'impugnatura in doppia prona è invece l'ideale fintanto che l'allenamento dello stacco si mantiene in ambiti di potenziamento dei distretti muscolari (lombari, erettori spinali, paravertebrali, glutei ecc) ma molto meno efficace quando lo stacco diviene deadlift, ovvero allenamento agonistico ad una specialità di gara; in quest'ultimo caso la doppia prona, ad alti livelli, è perlopiù usata solo da peculiarità fisiche particolari (ad es. la usa un americano alto 2mt) ma, proprio perciò, non replicabili erga omnes.
    Con carichi alti la doppia prona, oltre a non consentire un'alzata efficace, rischia di far sbilanciare il bilanciere in avanti con rischi di infortuni da trauma; la stessa cosa ho notato verificarsi con coloro che erano soliti abusare di fasce e ganci: con alti carichi perdevano il peso, oppure infilavano per tenerlo o si sbilanciavano in avanti come avevano viziosamente imparato a fare con i ganci, contando inconsciamente sul fatto che questi avrebbero tenuto anche quando...non c'erano più.
    Penso che la presa mista sia, parlando sempre di workouts agonistici, la più performante e non mi sembra che l'uso continuo fatto da deadlifters che la sfruttano da anni ed hanno un'anagrafe inoltrata abbia portato loro scompensi o infortuni di alcuna natura: direi che ho una casistica del genere di gran lunga più ampia nello squat e nella bench press piuttosto che nello stacco.

    Un modo di procedere che sono solito attuare non è tanto quello di usare una doppia prona fino agli allenamenti più intensi in cui usare la mista, poichè ciò è essenzialmente legato al tipo di programma che si segue (per alcuni gli allenamenti intensi potrebbero essere presenti subito o a più fasi su schemi ondulatori) e rischierebbe di non allenare compiutamente l'assetto gara, quanto piuttosto di svolgere il warm up iniziale in doppia prona e persino in convenzionale per i sumisti, per poi passare all'assetto gara ed alternare - occasionalmente - la mano in supinazione con quella in pronazione tra le reps o tra i sets (lascio alla comodità dell'atleta) fino ad utilizzare la presa gara prescelta nelle serie target.

    Chiaramente tutto ciò vale per atleti già avanzati; il neofita (quindi inizialmente pure Alessia) può benissimo usare la doppia prona per più serie fino al raggiungimento del limite in tal senso.
    Ultima modifica di Tonymusante; 21-05-2014 alle 11:14 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Buonasera a tutti,

    wow ragazzi mi ero completamente persa tutte le risposte, è stato interessante leggere le vostro impressioni sulla presa uncinata, la presa mista etc, e l'opinione del coach.
    Penso a questo punto di poter provare la presa prona classica nel prossimo workout e vedere fin quando riesco a mantenerla alzando di peso.
    Son dell'opinione che condividendo la propria "inesperienza" sul forum c'è sempre modo di imparare cose nuove e vi ringrazio che siete sempre qui a darmi un consiglio e a farmi migliorare.


    Oggi con la sessione Squat è iniziata la 2^ settimana di allenamenti.
    Ho cercato di mettere in atto quei piccoli accorgimenti che mi avete fatto presente la scorsa volta, quindi spingere di femorali, testa in basso, cercare di non andare troppo avanti con le ginocchia e tutto il resto. Ci sono riuscita? A voi il giudizio, devo però dire che mantenere lo sguardo verso il basso non è stato così difficile come pensavo, ho cercato di concentrarmi sullo spingere i piedi verso l'esterno in fase di risalita e non sulle punte. Speriamo sia andato meglio..e con tutto che avevo un pò di DOMS del passato allenamento di stacco è andata bene, pensavo di faticare di più invece non ero stanchissima finite le 5 serie.

    Ecco qui la sessione di oggi 21 Maggio:

    - squat 5x4x37,5

    - shoulder press 4x6 manubri da 7,5kg

    - trazioni TRX 4x8

    - addominali


    Questo il video:
    Squat 5x4x37,5 21 Maggio, 2014 A - YouTube


    Buona serata a tutti quanti

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  2. Quanto tempo bisogna riposarsi tra una serie e un altra e tra un esercizio e l'altro?
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-06-2013, 10:08 AM
  3. Differenza Tra movimenti lenti e veloci, e differenze tra carichi e ripetizioni.
    Di EmanueleDaniele nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 02:40 AM
  4. Diario di Piero - Che la ghisa sia con me!
    Di pier135 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-03-2008, 08:13 PM
  5. polpetta di neonata
    Di trainer nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-01-2005, 01:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home