Ciao Giulio.
Allora, per quanto mi riguarda nello squat ci sono un paio di cose che non vanno:
- enfatizzi troppo l'apertura dei piedi e non apri abbastanza le ginocchia;
- il primo punto ti porta a perdere l'anteroversione del bacino, perchè ti manca lo spazio per "entrare" correttamente con il busto fra le ginocchia (per farti un'idea, guardati il video dello squat di Wild);
- il bilanciere è posizionato troppo in basso per ora;
- cerchi troppo la profondità ed è ancora troppo presto, vai di Box Squat fin quando non imparerai correttamente il movimento. Poi potrai spostare il Box sempre più in basso ed una volta assimilato il movimento corretto potrai farne a meno.
Passiamo allo stacco:
- le riprese di certo non aiutano, ma mi sembra che non carichi e tendi per bene la schiena prima di partire. In pratica sei molle. Posizionati, prendi un bel respiro e contrai al massimo addome tendendo più che puoi la schiena; devi essere un blocco unico;
- tIENI INCOLLATO IL BILANCIERE ALLE TIBIE. Se noti nei miei video dello stacco, puoi vedere le tibie praticamente scorticate.
Panca:
- mi sembra abbastanza buona, mantieni l'adduzione e la traiettoria è buona; ma occhio ad elevare per bene il torace sia durante la discesa che durante la salita. Gambe e piedi non li vedo, e ai fini di una buona panca sono fondamentali;
- l'arco mi sembra poco enfatizzato, ma per ora va anche bene così.
Nel complesso la tecnica dei fondamentali non è terribile, va solo perfezionata.

Segnalibri