Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
Vado in controtendenza e mi preparo a beccarmi cazziatoni da parte dei più esperti che hanno postato prima di me, ma dico che se l'obiettivo iniziale è sic et simpliciter uno stadio di "rimessa in forma generale" per così dire, forse potresti ricavare qualche vantaggio anche col corpo libero...
Metodi ce ne sono, e tanti, tra cui il metodo Lafay o il Pitbull training, e nessuno di questi ha fatto molto più che riprendere meccaniche di allenamento certo non innovative, con l'unico pregio di averle sistemate in metodi a difficoltà e sforzo progressivi: potresti provare qualcosa del genere, intanto.

P.s.: sulla validità o meno di questi metodi non penso sia il caso di dibattere: per quanto ne so, almeno per il Lafay, in Francia è da 15 anni che dibattono i seguaci del metodo ed i BBers, ognuno con le sue argomentazioni, e portando ottime tesi e testimonianze a proprio favore...io sono dell'opinione che ognuno conosce i propri obiettivi, e può decidere liberamente come perseguirli nella consapevolezza che alcuni sistemi sono sicuramente più efficaci di altri

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

si ok ma infatti, come detto, di threads su allenamenti e programmi a corpo libero ne trovi anche su questo forum, facendo un semplice search.
Il problema è che l'utente ha dichiarato di non avere il minimo back ground in tal senso e di non riuscire a fare neppure un pull up e non riconoscere una tavola per gli addominali. Dunque sarebbe come chiedere un programma di atletica leggera in un forum della FIDAL specificando di avere un'autonomia di 5' di corsa continua, condotti a 6'/km!
Per quanto se ne è capito, al ragazzo non serve un programma e quindi neppure quei suggerimenti che normalmente si danno a chi comincia a svolgerlo sulla base delle scelte degli esercizi e dei metodi operati: servirebbe semplicemente la volontà di iniziare, un buon istruttore che lo indirizzi e gli mostri dal vivo ciò che dovrebbe fare, verificando come lo esegua e fino a che punto sia al momento in grado di farlo.
L'alternativa a ciò è semplicemente fare un po' di generica attività motoria nel parco.