Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mai fatto sport - help

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    No, non è questione di intenzione, è che faccio un lavoro su turni molto diversi, spesso anche di 10/11 ore, perciò mi è impossibile seguire un allenamento da palestra non essendo sicuro di poterci andare. Mentre il parco è di fronte casa, e se mi alzo un ora e mezza prima tutti i giorni riesco effettivamente ad usarla tutta per allenarmi con costanza.
    Oltretutto il mio obbiettivo non è trasformarmi in Vin Diesel, e sono consapevole che prima di tutto dovrei avere acquisire almeno un po di tonicità.
    Per quanto riguarda la dieta ho già cambiato modo di mangiare, su quello non ci sono problemi, e non intendo le diete da donna moderna, anche perché il mio obbiettivo non è perdere peso ma stare meglio.

    Sono già stato valutato da diversi specialisti e tutti concordano col fatto che posso fare sport, anzi.. devo fare sport! Dovrei solo evitare sforzi che possano sovraccaricare eccessivamente la schiena o l'addome per l'ernia.

    Non chiedo miracoli ma qualche consiglio su come allenarmi.

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,922

    Predefinito

    Premesso che tutti c'hanno un lavoro e il tempo per allenarsi lo trovano dato che ormai la maggioranza delle palestre sta aperta 18-20 ore al giorno, questo è un forum di body building e allenamento coi pesi e fidati se ti dico che al parchetto sotto casa ci fai poco o nulla. Per la dieta tu al momento non penso abbia neanche in mente di che parlo, perdonami se sbaglio. se mi stai dicendo che hai problemi a trovare il tempo per allenarti in palestra, quando ti diro che si tratta di fare 5-6 pasti al giorno, e che gli alimenti "sani" non li trovi certo al bar, mi risponderai che per te è impossibile perche è incompatibile col tuo lavoro.

    Dunque prima di perdere tempo, sia io che te, pensa a quali sono i tuoi obiettivi e se sei disposto a sacrificare del tempo per raggiungerli.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneg87 Visualizza Messaggio


    Non chiedo miracoli ma qualche consiglio su come allenarmi.

    Grazie

    ed ammesso (e non concesso) che tu non possa andare in palestra ne chiaramente allenarti in homegym (dal momento che non hai alcuna esperienza), che consigli potresti ricevere su di un forum di body buiding, powerlifting e fitness avanzato?
    Le attività che pratichiamo si basano su di un elemento fondamentale: il sovraccarico, che poi per praticità è costituito dal "peso"; alcuni ne alzano in quantitativo rilevante ed in chiave agonistica, altri meno da puri appassionati, altri ancora ne alzano magari molto poco ed in modo del tutto estemporaneo, dunque c'è spazio per tutti ma tu.....non ne vuoi alzare per niente e non adesso, per un mese perchè sei fuori per lavoro ma per il rifiuto stesso di andare in palestra ad iniziare. Quindi?
    E' come se scrivessi un quesito su di un forum di calcio, spiegando che vuoi allenarti per 90' ma senza usare il pallone!
    A mio avviso con un po' di buona volontà puoi trovare il tempo di frequentare una palestra 2 volte a settimana per svolgere un programma da neofita ma, seppure non fosse possibile (o più probabilmente non ti interessa), che altro dirti?
    Da qualche parte ci dovrebbero essere un paio di treads dedicati all'allenamento a corpo libero ma presuppongono comunque una certa capacità di base e l'impossibilità di allenarti altrimenti per un certo periodo; nel caso tuo, non proveniendo da attività sportive calisteniche (ginnastica artistica, tuffi e quant'altro), quale programma da autodidatta potresti svolgere, se non riesci a fare neppure un pull up? Ecco perchè sarebbe necessario un centro sportivo dove iniziare con carichi minimi inferiori al tuo stesso peso corporeo.

    In alternativa, hai un parco dinanzi casa e vuoi sfruttarlo nelle condizioni attuali? Ok. Procurati una tuta ed inizia a camminare veloce o correre per 15' in 3xweek; ogni 2 settimane prova ad aumentare di 5' fino ad arrivare a 40' di corsa continua; aggiungi qualche esercizio ginnico, nei limiti in cui ti riesce, guardando le esecuzioni sul web e senza preoccuparti di quante ripetizioni riesci a concludere.
    Sarà sempre meglio che guardare la tv, mangiare da Mc donald o restare seduto davanti un pc a chattare, però capisci bene che per far ciò non ti occorre un dettagliato programma di allenamento e, pur volendolo, non sarebbe possibile stenderlo nell'ambito del nostro settore.
    Forse su di un forum di wellness puoi trovare qualcosa di inerente agli esercizi da fare (dovrebbero essere descritti pure sulle tabelle vicino alle panche nel parco stesso) e poi, se ritieni in seguito di passare ad un'altra fase e di impiegare i pesi, torni ad informarti su questa board.
    A proposito: la panca obliqua di legno, che sembra uno scivolo, serve a fare gli addominali ma, come tutti gli esercizi, l'esecuzione andrebbe prima imparata e corretta in palestra.

    Ciao e buona fortuna.
    Ultima modifica di Tonymusante; 20-02-2014 alle 12:01 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. non ho mai fatto definizione, help me
    Di ironKri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2014, 11:59 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  3. non ho mai fatto sport... (lunghino)
    Di Elgae nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-04-2007, 02:00 PM
  4. LE DOMANDE PIU' STUPIDE che nessuno ha mai fatto ma io ho il coraggio di porle....
    Di Indigo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2003, 09:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home