ed ammesso (e non concesso) che tu non possa andare in palestra ne chiaramente allenarti in homegym (dal momento che non hai alcuna esperienza), che consigli potresti ricevere su di un forum di body buiding, powerlifting e fitness avanzato?
Le attività che pratichiamo si basano su di un elemento fondamentale: il sovraccarico, che poi per praticità è costituito dal "peso"; alcuni ne alzano in quantitativo rilevante ed in chiave agonistica, altri meno da puri appassionati, altri ancora ne alzano magari molto poco ed in modo del tutto estemporaneo, dunque c'è spazio per tutti ma tu.....non ne vuoi alzare per nientee non adesso, per un mese perchè sei fuori per lavoro ma per il rifiuto stesso di andare in palestra ad iniziare. Quindi?
E' come se scrivessi un quesito su di un forum di calcio, spiegando che vuoi allenarti per 90' ma senza usare il pallone!
A mio avviso con un po' di buona volontà puoi trovare il tempo di frequentare una palestra 2 volte a settimana per svolgere un programma da neofita ma, seppure non fosse possibile (o più probabilmente non ti interessa), che altro dirti?
Da qualche parte ci dovrebbero essere un paio di treads dedicati all'allenamento a corpo libero ma presuppongono comunque una certa capacità di base e l'impossibilità di allenarti altrimenti per un certo periodo; nel caso tuo, non proveniendo da attività sportive calisteniche (ginnastica artistica, tuffi e quant'altro), quale programma da autodidatta potresti svolgere, se non riesci a fare neppure un pull up? Ecco perchè sarebbe necessario un centro sportivo dove iniziare con carichi minimi inferiori al tuo stesso peso corporeo.
In alternativa, hai un parco dinanzi casa e vuoi sfruttarlo nelle condizioni attuali? Ok. Procurati una tuta ed inizia a camminare veloce o correre per 15' in 3xweek; ogni 2 settimane prova ad aumentare di 5' fino ad arrivare a 40' di corsa continua; aggiungi qualche esercizio ginnico, nei limiti in cui ti riesce, guardando le esecuzioni sul web e senza preoccuparti di quante ripetizioni riesci a concludere.
Sarà sempre meglio che guardare la tv, mangiare da Mc donald o restare seduto davanti un pc a chattare, però capisci bene che per far ciò non ti occorre un dettagliato programma di allenamento e, pur volendolo, non sarebbe possibile stenderlo nell'ambito del nostro settore.
Forse su di un forum di wellness puoi trovare qualcosa di inerente agli esercizi da fare (dovrebbero essere descritti pure sulle tabelle vicino alle panche nel parco stesso) e poi, se ritieni in seguito di passare ad un'altra fase e di impiegare i pesi, torni ad informarti su questa board.
A proposito: la panca obliqua di legno, che sembra uno scivolo, serve a fare gli addominali ma, come tutti gli esercizi, l'esecuzione andrebbe prima imparata e corretta in palestra.
Ciao e buona fortuna.![]()




e non adesso, per un mese perchè sei fuori per lavoro ma per il rifiuto stesso di andare in palestra ad iniziare. Quindi?
Rispondi Citando
Segnalibri