OK!![]()
OK!![]()
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...
Scusate, posso postare qui un breve video del mio "home Squat" per capire dai vostri pareri se lo eseguo abbastanza correttamente?
Ho iniziato da poco a fare squat e palestra seriamente e non vorrei partire col piede sbagliato.
Se devo metterlo altrove ditemelo!!
Grazie
Ultima modifica di jeky; 06-01-2015 alle 04:06 PM
Certo che sentirvi parlare di "lordosi lombare", con i miei grossi problemi e sapendo che la "spondilolistesi" è molto frequente negli sport praticati in iperlordosi, un po' di brividi mi vengono! ahahahahahahahahah
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
ciao huber, ti riporto un'articolo riguardante lo stretching.
arriva dal mondo del WL, ma ti assicuro che la mia accosciata è migliorata un sacco (snatcho da poco più di 2 mesi), migliorando di conseguenza il back squat.
Hip and Ankle Stretches for Olympic Weightlifting - All Things Gym
al link, puoi vedere 3 tipi di stretching che coinvolgono maggiormente adduttori e catena post.
quello che trovo abbia più efficacia è quello fatto con il bilanciere, ora, lascia stare il cinesino che lo fa a piedi uniti con 120kg sulle rotule, io carico 10kg sull'olimpionico e credo che 30kg siano più che sufficienti per il momento.
Purtroppo non riesco a sentire l'audio del video di spiegazione, intanto, per quello che posso dirti, ginocchia belle larghe e schiena più dritta possibile.
probabilmente non sarà iperestesa, ma credo sia un'esercizio fondamentale nell'allungamento atg in generale.
spero possa tornarti utile!![]()
ottimo intervento
però quelli non sono 120kg ma 50 (2 dischi gialli da 15kg + bilanciere 20kg)
aspetta somoja, non parlo di Jon North, parlo del cinese nella foto sotto, anche se in realtà credo abbia 3 pizze da 15 per parte, quindi 110 totali, che in ogni caso sono uno sproposito, considerando che io con 50kg faccio fatica a stare più di 30 secondi, il bilanciere fa un male porco sulla pelle![]()
![]()
comunque huber, secondo me un pò di snatch potrebbe aiutarti un sacco a migliorare tenuta di schiena e flessiblità, almeno, quello che noto su di me è che anche la sculata del back (che da quel che ho capito è un tuo problema) è diminuita un sacco.
lo snatch submassimale ti obbliga a partire duro come una roccia e a rimanerci per tutto l'arco dell'alzata.
inizialmente mi veniva difficilissimo farlo, perchè se iperestendevo non riuscivo più a prendere il bilanciere, la mia flessiblità era imbarazzante, adesso, anche lo squat, è un'altro ciulare.. come si dice dalle mie parti.
ho trovato la mia spinta e il mio offset, ho imparato a spingere in fuori con le ginocchia e indietro con il culo (dopo aver lasciato diversi mm di pelle sulle zigrinature eleiko), e questi accorgimenti, quando riportati sul back, credo facciano quasi miracoli.
ho ancora da lavorare, Wild direbbe che i miei carichi sono ancora sproporzionati, e credo la sua parola non sia gettata al vento, anzi, ma è evidente il miglioramento intrapreso dall'inizio.
magari un giorno di questi mi riprendo in un'alzata di back e la posto nel mio diario, tanto per vedere i cambiamenti tecnici.
Ultima modifica di gabry910; 14-01-2015 alle 12:45 PM
ciao,
intanto grazie del link, il primo esercizio l'ho fatto tantissimo, e non ho nessun problema nello scendere sotto il parallelo e rimanerci. Il secondo invece è nuovo, e credo che mi potrà aiutare, sicuramente lo proverò. Il problema più grande è lo stretching dell'inguine, infatti non risco a fare uno squat con uno stance molto ampio, ma credo che per me sia normale.
inoltre c'è da perendere in considerazione altri fattori, l'altezza e la proporzione delle gambe, del busto e della posizione del bilanciere sulla schiena.
Parlando con la mia doce metà (zacros) abbiamo discusso del fatto che forse mi sarebbe più conveniente avere un high bar squat, proprio per una questione di equilibrio. Sono alto, non come il tipo del video che mi arriva all'ombelico, ho le gambe lunghe e probabilmente il busto corto in proporzione.
guarda:
questo secondo me è il problema per cui sculo.
se il bilanciere è basso, per tenere l'equilibrio sono costretto a fare quel movimento, se il bilanciere è alto no, infatti ho già provato.
e qui entra in gioco un'altro fattore, i trapezi
per sostenere un peso notevole bisogna allenarli veramente molto, ed infatti mi sono già impegnato nel farli crescere.![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri