Ciao gabry, il tuo problema non è troppo singolare ma l'ho riscontrato negli anni in più di una persona.
In via del tutto generale posso darti i seguenti consigli che puoi mettere in pratica da subito per cercare di risolvere il problema:
- dopo aver addotto le scapole provvedi anche a deprimerle, così facendo crei un naturale cuscino rappresentato dal trapezio che in massima contrazione fa da solida base d'appoggio sulla panca. E' su questa base d'appoggio che dovrai concentrare maggiormente l'attenzione per la gestione del peso. Premi questa zona del trapezio centrale sulla panca e escludi la tensione nella zona cervicale.
- cerca di mantenere la fisiologica curvatura cervicale durante tutto l'esercizio, evitando di premere con la testa sulla panca.
- arrotola un asciugamano e ponilo dietro la nuca, facendo attenzione che questo spessore lasci inalterato il naturale arco cervicale (regola la quantità di asciugamano arrotolato a tal fine).
- oltre a inarcare la schiena concentrati molto sull'espansione toracica, cercando di portare quanto più in alto possibile lo sterno durante tutto l'arco del movimento.
- guarda sempre in alto il soffitto durante tutta la serie senza muovere mai il capo in nessuna direzione.
Per concludere ti consiglio anche di ridurre il carico finchè non avrai risolto questa situazione ed avrai ottenuto una esecuzione di panca regolare, tecnicamente perfetta e confortevole durante tutto il gesto tecnico.![]()




Rispondi Citando
Segnalibri