Ti dirò se ne è parlato molto spesso e la verità innegabile è sempre la stessa:
Non puoi mettere su massa se non hai massimali seri...sto cominciando a vedere qualche risultato da quando sono andato sopra a 1 bw in panca piana, stacco e squat di conseguenza. In molti ti diranno che un buon risultato è 1,5 panca, 2 squat e 2,5 stacco...io sono a tre quarti e inizio a vedere i risultati.
Dieta, importantissima, per fare massa devi aggiungere un leggero surplus calorico, non c'è storia. Non è possibile crescere di sola massa magra inevitabimente si cresce anche di grassa. Sarà la tua dieta a minimizzare la massa grassa. Raggiunta la tua massa desiderata vai in ipocalorica e definizione. Ma bada bene perchè definizione vuol dire perdere massa grassa, ma anche quella magra. Quindi solo se hai massa magra a sufficienza ha senso sennò non fai altro che tornare al punto di partenza.
Il mio consiglio, timido e basato solo su empirismi è una dieta leggermente ipercalorica (i carboidrati servono) tipo 40 - 30 -30, e un bel ciclo Bill Starr. Se la voglia non ti manca nei giorni in cui non fai Pesi un bel circuito con Kettlebell o qualcosa di analogo. Puoi anche fare cardio se ti va...
Ovviamente mi rimetto alla clemenza della corte se dovessi aver detto qualche castroneria...

Segnalibri