Sera a tutti gli utenti del forum !Ho 18 anni e palestra(pesi) da 2 anni , e corro 1 volta ogni tanto ! Da novembre (3 mesi) sono passato dal fare massa (4gg. a settimana) al fare circuiti fullbody(3gg. a settimana) sia con esercizi base che con esercizi ad isolamento ! Questi 3 mesi e mezzo di circuiti fullbody li ho eseguito sotto una dieta bassa in carboidrati e molto sana(frutta verdura oli essenziali , cho a basso IG e ricchi di fibra) a differenza di quando ero in massa quando mangiavo a caso! Io di mio sono una persona abbastanza in carne , con una BF% sul 15-20% , ma metto massa magra con facilità e perdo grasso con difficoltà ! In questi 3 mesi di fullbody ho eliminato una buona percentuale di grasso , e ho mantenuto buona parte della massa ! Quello che sto capendo è che ultimamente non ottengo più risultati , e un pt in palestra mi ha consigliato , "siccome sono grossetto(di massa magra , di biotipo sono meso-endomorfo) di mio " di ridurre l'attività anaerobica e spingere un pò sull'attività aerobica , la quale assieme alla dieta e a un minimo di anaerobica permetterebbe di diminuire ancora di più la BF% !
DI solito facevo 15' cyclette + 30' di circuiti , ma adesso mi sono impostato una nuova scheda con una settimana a 6 giorni di allenamento cosi :
LUN-MER-VEN : 30-35' pesi circuito , solo esercizi base con carico alto da permettermi di stare sulle 6 reps.
MAR-GIO : corsa all'aria aperta per 40-50'
DOM : corsa per 30' a stomaco vuoto appena sveglio
Sono 6 giorni ma li reggo senza problemi , dato che ormai i dooms non arrivano più e l'attività aerobica a me non stanca affatto,anzi ! La mia paura è, siccome seguo una dieta senza zuccheri e con carboidrati medio-pochi e a basso IG ,di andare a perdere preziosa massa magra . So che i circuiti vanno ad intaccare soprattutto il glicogeno muscolare , quindi di danno muscolare ce poco tenendo conto del post w.o. ricco di cho ad alto IG(ovomaltine) e pro a rapido assorbimento(albumi) , ma l'attività aerobica ha un maggior impatto sull'utilizzo degli amminoacidi muscolari ! Sempre il mio pt mi ha detto che se oltre alla dieta integro BCAA prima e dopo l'attività aerobica evito qualsiasi problema di perdita di massa e ottimizzo la perdita di grasso !
Concludo riassumendo : sono un ragazzo in carne 67kg. alto 1.71 , bf 15-20% , evidente massa magra , mi sono buttato sull'allenamento a circuito+dieta passando dalla precedente stagione di massa e sono sceso da 71 kg. a 67kg., con visibile diminuzione di grasso ! In tutto questo periodo niente attività aerobica!
Dieta :
Colazione : 400g. latte soia,50g. crusca avena, 50g. crusca di grano, 1 cucchiaio cacao,caffè amaro
Spuntino: Mela e panino con 2 fette di pane integrale e 80g. fessa di tacchino
Pranzo: 125g. faggioli canellini cotti a vapore, insalata con olio di oliva e aceto, 2-3 cucchiai semi di lino, 125g. wurstel wudy(pollo+tachino), 1 tazza di te verde
Post w.o. : 3-4 albumi crudi mixxati con 2 cucchiai di ovomaltine o un qualsiasi altro zucchero semplice
Cena: Insalata con olio di oliva e aceto, 100g. tonno, 2-3 cucchiai semi di lino
Ecco tutto qua ,aspetto vostre considerazioni![]()
Segnalibri