Finalmente, stavolta ci hai azzeccato.
Ammiro Tersite per la grande pazienza/volontà che ha avuto nel scrivere messaggi così lunghi e dettagliati (fossi in te, rileggerei più volte i suoi messaggi e mi documenterei sulle cose che non mi sono chiare). Ma se fai attenzione, tra i suoi messaggi, quello in cui sono citato io (che comunque è da contestualizzare) e quello di Wildcat, c'è sempre una costante: aumentare la tua massa muscolare.
Dal 10-12% al 18-20% di BF, si può parlare di bodyfat fisiologica. Cioè una condizione abbastanza stabile che può essere mantenuta per periodi di tempo relativamente lunghi. Quelle variazioni di % sono influenzati dal set-point individuale di ogni individuo.
Es banale: hai presente quei ragazzi che senza fare una mazza dalla mattina alla sera, e mangiando come maiali (parlo di ragazzi perchè appunto arrivati sopra i 25-30 anni le cose cambiano, e anche parecchio) hanno la tartaruga evidente ? Ecco, il loro set-point (punto di equilibrio) è molto basso e riescono a mantenere quella condizione senza sforzi per ANNI. Questo è dettato da genetica e abitudini alimentari.
Per andare al disotto di quel set-point, l'organismo è messo inevitabilmente sotto stress, perchè il suo compito è quello di ricercare sempre e comunque l'omeostasi (stabilità chimico-fisica dell'organismo) e di adattarsi in caso di stress. Ciò che ti frega, è appunto il forzare questo adattamento per i tuoi scopi-obiettivi andando sì in ipocalorica, ma utilizzando accorgimenti che fanno la differenza (che Tersite ha accennato).
Sotto certi livelli fisiologici di BF, è difficile arrivare, e quasi impossibile mantenerli nel lungo periodo, fattore determinato da allenamento, alimentazione e soprattutto determinazione. I BB pro sono quanto di più lontano ci possa essere da noi comuni amatori, perchè oltre al fatto che per loro è una professione, il loro bilancio ormonale sarà sempre e comunque sbilanciato verso l'anabolismo e comunque compiono sforzi considerevoli per arrivare ai famosi 4-5%.
Per ciò che ci interessa (BB amatori), il 10% è un traguardo più che buono, e c'è una bella differenza se ad averlo è un HP+10 o un HP-5. Tutto questo discorso era per dirti semplicemente... mangia e spingi
EDIT: io e Tersite abbiamo risposto insieme.
Segnalibri