Per quanto riguarda la dieta, gli ultimi studi scientifici mostrano che il modo migliore per crescere è fare una dieta che abbia la esatta composione del muscoli, dividendo quindi i macronutrienti nella seguente percentuale: 52%fat, 30%carb, %18pro.

Provare per credere

Personalmente non ritengo il calcolo calorico o la divisione dei macronutrienti un modo per crescere sano. Mi spiego. Fare una dieta perfetta al 100% seguendo gli ultimi studi scientifici e quant'altro portano sicuramente risultati incredibili, te lo posso garantire, ma ti posso anche dire (dato che ho provato sulla mia pelle ogni tipo di allenamento e dieta esistente, tranne lo strongman purtroppo) che quello che conta veramente come qualcuno ha già detto, è la costanza. Il fisico impiegna veramente moolto tempo a crescere bene, al di là della dieta che segui i di come mangi. Certo è che se stai sempre in deficit calorico non vedrai mai la crescita. Se però ti poni dei principi basilari e l'eliminazione di alcuni alimenti o sostanze (fumo, droghe, latticini con percentuale di grasso inferiore al 75%, glutine, o altre sostanze ogm e sciroppi vari che trovi in tutti i prodotti industriali) mangiando molto vario, quindi alternando cariche di carb e fat quando ti alleni e pro quando riposi, bevendo molto e ricordandoti di tanto in tanto di fare scarichi, ecco che tiri fuori un super fisico senza stare li a scapocciare su diete e fogli vari.

Altra cosa importante per crescere è la forza. Se non alzi i carichi non cresci. Vieversa se ogni tanto non fai degli scarichi non aumenti i pesi, e il tutto si produce in una fase ipertrofica meno produttiva. Specialmente se fai come molti trogloditi che fanno il piramidale tutto l'anno e li vedi in palestra da dieci anni con gli stessi carichi e sempre lo stesso fisico, solo con rughe in più. Una cosa importante è variarie gli alimenti della dieta, fare periodi di carichi e scarichi, periodi di forza e d'ipertrofia, prediligendo sempre e comunque multiarticolari, mangiando sano e riposarti adeguatamente. Non serve altro.