Ciao Testujin. Esatto hai capito bene, il mio obiettivo è proprio il fisico definito da "fitness model".
Per essere più precisa categoria "bikini". Le figure models sono già troppo ipertrofiche per i miei gusti.
Inizialmente (nel primo anno) hai ragione, mi sfondavo di addominali di tutti i tipi, spesso saltando anche i giorni di recupero e facendoli, adesso che lo so, anche troppo assiduamente. Ai tempi non avevo ancora scoperto che per avere la tartaruga è fondamentale la dieta e non la quantità di crunch fatti.
Comunque non lo rimpiango, mi ha dato un punto di vantaggio di partenza... ora riesco bene a tenere le posizioni di tenuta e sto cercando di spostare il mio allenamento addominale su un tipo di lavoro più "calistenico" rispetto ai classici crunch&variazioni a terra perchè sento di avere un beneficio molto più esteso su tutto il core, schiena compresa.
Ripeto, non è da tanto tempo - nell'effettivo - che ho cambiato "atteggiamento mentale" e sto cercando di darmi un piano di lavoro strutturato nel tempo con degli obiettivi più precisi... è un continuo work in progress.
Diciamo che saranno un paio di mesi che sto iniziando ad allenarmi cercando di sviluppare/ridurre con proporzione ogni parte del mio corpo. Punto carente per me sono schiena e spalle ad esempio.
Le gambe sono parecchio allenate ma è da poco, appunto, che ho iniziato a concentrare buona parte del mio allenamento con esercizi fondamentali (vedi squat, affondi, stacchi da terra e simili). Sto cercando di capire che tipo di allenamento sia giusto per me e per il mio obiettivo.
Dato che sono un fenotipo meso-ectomorfo (così mi hanno detto e personalmente sono d'accordo) credo che il mio allenamento ideale sia sempre in combinazione tra attività cardio e sala pesi... non mi spaventa sollevare pesi "pesanti" anzi ho una gran forza e mi piace vedere quanto riesco a sollevare, ma non vorrei raggiungere un risultato troppo "bulky" per i miei gusti dato che ho una buona struttura muscolare e non vorrei esplodere. Non lapidatemi per questa affermazione per cortesia, so bene 'quanti anni ci vogliono per diventare grossi', ma vorrei capire se c'è un modo per calcolare quanto peso sollevare in base all'esercizio da fare per raggiungere un fisico da "bikini".
Oppure immagino che mi serva un personal competente che mi segua in sala.........![]()
Segnalibri