In cosa posso migliorare la risposta x essere più chiara? Non andava bene?
Scrivi l'allenamento per bene incolonnato se vuoi conigli più precisi, sennò è illegibile
esercizio1 seriexripetizioni (recupero)
esercizio2 seriexripetizioni (recupero)
esercizio3 seriexripetizioni (recupero)
esercizio4 seriexripetizioni (recupero)
altrimenti accontentati di un "sei sulla giusta strada".
IO NON TREMO
I complimenti sono scontati ma è comunque giusto farli, i progressi che si vedono nelle foto sono evidenti segno che hai fatto un buon lavoro.
Sono però anche io un pò perplesso sul numero di reps.
Se ho capito bene, il tuo obiettivo sul lungo termine è quello di raggiungere un fisico da "fitness model". Sei in una fase iniziale dove hai già raggiunto un notevole risultato sull'addome. Il mio dubbio è che tu ti stia focalizzando eccessivamente sul six pack mettendo in secondo piano l'aspetto ipertrofico, che secondo me per una donna è quello più difficile da raggiungere.
Le fitness model (categoria da me molto stimata) sono contraddistinte da buoni volumi muscolari soprattutto su quads, glutei e spalle a cui segue un tiraggio in vista delle competizioni o dei servizi fotografici. Te come stai messa? Fai solamente attenzione a non dimagrire eccessivamente per poi trovarti "secca", perchè l'effetto six pack in quel caso sarebbe irrimediabilmente compromesso.
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Ciao Testujin. Esatto hai capito bene, il mio obiettivo è proprio il fisico definito da "fitness model".
Per essere più precisa categoria "bikini". Le figure models sono già troppo ipertrofiche per i miei gusti.
Inizialmente (nel primo anno) hai ragione, mi sfondavo di addominali di tutti i tipi, spesso saltando anche i giorni di recupero e facendoli, adesso che lo so, anche troppo assiduamente. Ai tempi non avevo ancora scoperto che per avere la tartaruga è fondamentale la dieta e non la quantità di crunch fatti.
Comunque non lo rimpiango, mi ha dato un punto di vantaggio di partenza... ora riesco bene a tenere le posizioni di tenuta e sto cercando di spostare il mio allenamento addominale su un tipo di lavoro più "calistenico" rispetto ai classici crunch&variazioni a terra perchè sento di avere un beneficio molto più esteso su tutto il core, schiena compresa.
Ripeto, non è da tanto tempo - nell'effettivo - che ho cambiato "atteggiamento mentale" e sto cercando di darmi un piano di lavoro strutturato nel tempo con degli obiettivi più precisi... è un continuo work in progress.
Diciamo che saranno un paio di mesi che sto iniziando ad allenarmi cercando di sviluppare/ridurre con proporzione ogni parte del mio corpo. Punto carente per me sono schiena e spalle ad esempio.
Le gambe sono parecchio allenate ma è da poco, appunto, che ho iniziato a concentrare buona parte del mio allenamento con esercizi fondamentali (vedi squat, affondi, stacchi da terra e simili). Sto cercando di capire che tipo di allenamento sia giusto per me e per il mio obiettivo.
Dato che sono un fenotipo meso-ectomorfo (così mi hanno detto e personalmente sono d'accordo) credo che il mio allenamento ideale sia sempre in combinazione tra attività cardio e sala pesi... non mi spaventa sollevare pesi "pesanti" anzi ho una gran forza e mi piace vedere quanto riesco a sollevare, ma non vorrei raggiungere un risultato troppo "bulky" per i miei gusti dato che ho una buona struttura muscolare e non vorrei esplodere. Non lapidatemi per questa affermazione per cortesia, so bene 'quanti anni ci vogliono per diventare grossi', ma vorrei capire se c'è un modo per calcolare quanto peso sollevare in base all'esercizio da fare per raggiungere un fisico da "bikini".
Oppure immagino che mi serva un personal competente che mi segua in sala.........![]()
Sicuramente avere un tecnico competente che ti segue dal vivo è tutta un'altra cosa, perchè ti permette di raggiungere in poco tempo traguardi che da sola ne richiederebbero di più, a causa dell'inesperienza propria di un amatore rispetto a chi svolge una professione.
Ma se hai tempo e pazienza (e magari pochi soldi da spendere) i risultati arrivano comunque.
Per quanto riguarda il peso da sollevare, secondo me più che a quello dovresti guardare all'allenamento, come ti chiedeva di specificare stefano poco sopra.
Allenare lo squat con serie da 15 a 20 reps, con la tua anzianità di allenamento, sicuramente non ti permette di utilizzare dei carichi utili a generare ipertrofia. Ora per ipertrofia non dico che devi aspirare ad avere due tronchi al posto delle cosce, ma se questo ad esempio è il tuo ideale (ragazzi occhio al sangue dal naso):
allora qui di muscolatura un pò ne devi avere, e a meno che tu non sia già dotata di natura, 15-20 reps non sono il mezzo adatto per raggiungere due quads così.
Avere quads tonici poi ti permette anche di ridurre eventuali inestetismi nella zona del ginocchio.
In generale i carichi saranno calibrati sul numero di ripetizioni e di serie, ma per allenare lo squat (ovviamente a corpo libero) dovresti prendere come riferimento iniziale almeno il tuo peso corporeo: quante ripetizioni riesci a fare? Se sono 7-10 è già un buon punto di partenza. La mia compagna attualmente sta eseguendo un mav7 (tante serie da 7 ripetizioni con carico a salire, mantenendo una buona tecnica) con un carico finale pari ad 1.1 volte il suo peso corporeo...e non ha certo dei quadricipiti sviluppati come la modella qui sopra![]()
Ultima modifica di Tetsujin; 05-11-2013 alle 03:51 PM
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Spingi ghisa Francy, non te ne pentirai![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per mav7? Tipo io peso al momento 53kg... oggi ad esempio ho provato ad aumentare i pesi per lo squat libero, ho fatto 10kg per parte parte più bilancere, 3 serie da 12 reps e 1 serie con 5kg per parte con i piedi in extra-rotazione. Alla 12 ripetizione ci arrivavo proprio stringendo i denti, pensi quindi che sia un peso adatto? Lo squat lo faccio correttamente e tenendo sempre d'occhio che le ginocchia non superino mai la punta dei piedi, schiena in linea e respirazione corretta. Questa foto delle mie gambe non è tanto recente ma può darti un'idea di come sono messa più o meno Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting grazie mille![]()
C'è poco da dire: Warrior Diet, in stile paleo (no milk, no legumes, gluten free.)
Provare per credere![]()
Come ti ha già anticipato Wildcat il tuo suggerimento non è sensato, oltreuomo.
A parte il fatto che si tratta di un'alimentazione discutibile, che sei ovviamente liberissimo di seguire, qua si tratta di buon senso.
Tu non conosci e non hai a disposizione i dati anamnestici dell'utente, quindi suggerire "alla cieca" un piano alimentare denuncia solo inesperienza.
I suggerimenti che alcuni moderatori ed utenti danno provengono da persone con un solido background sanitario alle spalle, come wildcat, quindi sei pregato di rispettare i termini del regolamento e le regole del buon senso.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Qualcuno di voi almeno sa cosa sia una Warrior Diet ? chiamatela come vi pare, ma è sostanzialmente un digiuno controllato. E si fa solamente un pasto al giorno, anche se poi in realtà si tratta di una finestra di quattro ore. In primo luogo, e secondo poi invece delle tue chiacchiere, dammi solo un paio di ricerche che provino che il digiuno per qualche ora al giorno provochi qualche tipo di squilibrio all'organismo (senza contare che noi digiuniamo dalle 8 alle 10 ore a notte, quindi). Anche io vado tutti i giorni ai sanitari, ma questo non mi rende speciale. Citerei semmai il curioso caso degli Hunza, che vivevano fino a 140 anni, digiunando spesso e senza conoscere malattie, e facendo figli a 80 anni. E sono cose documentate, puoi cercare se vuoi. Ovviamente prima dell'avvento dell'uomo bianco e della sua "medicina", che li ha resi malaticci come noi. Se proprio vuoi dire qualcosa a riguardo, argomenta citando qualche studio o qualche ricerca, grazie.
Ultima modifica di Oltreuomo; 19-11-2013 alle 11:08 AM
Perchè non cominci a postarli tu degli studi oltreuomo? Visto che li pretendi, comincia intanto a dare il buon esempio.
Personalmente concordo con eraser e wild, suggerire alla cieca un piano alimentare denota innanzitutto inesperienza.
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Contro la Warrior non c'è niente. Chi fa incazzare sono i sapientoni come te che vogliono insegnarci.
Il complottista vallo a fare in un altro spazio, qui non c'è posto.
Se vuoi avere delle conferme sulla non bontà di alcune idee legate a questo tipo di alimentazione, segui qualche giorno le pagine dedicate alla Paleo su Fb e conta i messaggi di ragazze che perdono il ciclo con la pleo, ma stai attento, perché ovviamente appena compaiono vengono prontamente cancellati...
Ripeto: non ci sono idee sbagliate dietro a queste scelte alimentari. Il problema è la diffusione da ciarlatani complottisti che le rendono folli e pericolose, infarcendovi la testa di cazzate tipo le magliette che rendono l'acqua fluida.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri