L'alcool è da evitare per mille motivi, suggerisco di leggere con attenzione il seguente articolo (tutte le 7 pagine) per avere maggiori informazioni in merito ---> Alcol e bodybuilding
Ripeto di nuovo: leggetelo tutto.
Col passare degli anni mi sono anche accorto che gli alcolici si consumano per lo più guidati da un condizionamento sociale che può essere conscio o inconscio. Adesso non bevo più alcolici anche quando vado al ristorante, in discoteca e nei locali in genere. Il fatto di godermi alla grande le mie serate in piena forma e lucidità mentale mi dà una bella sensazione che è simile alla sensazione di ebrezza che si prova dopo aver bevuto qualche bicchiere. E' difficile spiegarla a parole, potrei dire forse che mi sento come un leone in mezzo a un gregge di pecore. E lo dico con il massimo rispetto per le pecore.
Per il mio ultimo compleanno è stata stappata una bottiglia di spumante, tutti hanno bevuto ed io no. Perché? Perché non mi andava, e allora non l'ho bevuto. Gli altri hanno bevuto lo spumante perché gli andava oppure perché "si usa così"? Non ci giurerei ma secondo me quasi tutti l'hanno bevuto perché "si usa così" ... a maggior ragione considerando hanno bevuto uno spumante secco con il dolce ...
Questa estate ero in Canada in una regione dove producono i rarissimo "ice wine" e ho partecipato volentieri ad una degustazione. Perché? Perché mi andava di assaggiarlo.
Ieri sera ero a cena in una delle discoteche più trendy della mia città per una cena di laurea. Sono partite varie bottiglie di vino e spumante ed io non ho bevuto neanche un bicchiere. Perché? Perché non mi andava e perché stamani mi sono allenato e quindi volevo dormire bene stanotte ed essere in gran forma stamani.
Se vi interessa cosa pensano gli altri: per esperienza personale vi posso dire che dopo qualche volta che non bevete anche i vostri amici abituali non ci faranno più caso e non vi faranno neppure quelle battutine che magari possono farvi all'inizio.
Il discorso sarebbe molto lungo quindi taglio corto e vengo al dunque. Dal punto di vista "body building" quello che "puoi" o "non puoi" ordinare dipende in larga parte dal tuo regime alimentare. Comunque per essere pratici ecco cosa ordino io di solito:
Al ristorante: acqua gassata.
Nei locali / discoteca (in ordine di preferenza):
1 - Coca Zero oppure Light (che poi sono la stessa cosa)
2 - Un caffè (a volte anche decaffeinato, dipende) ed una bottiglia d'acqua
3 - Chiedo al barista di farmi un cocktail analcolico secco o dolce (dipende da come mi va)
4 - Come ultima opzione chiedo un succo di frutta (preferenza ananas o mirtillo)
Direi che se siete ancora in quella fase della vita in cui il giudizio degli altri ha su di voi un qualche tipo di effetto, l'opzione 3 forse è quella che vi "salva di più la faccia". Su di me il giudizio degli altri conta ZERO sia in male che in bene.
Finisco col segnalare che se uno è un maschio alfa in cerca della sua preda sessuale, sia la caccia che la prestazione avrà risultati molto migliore senza alcool in corpo. Pensate solo al fatto di beccare una tipa, andare insieme al bar ed ordinare fieramente un succo di mirtillo invece che il mojito come avranno fatto tutte le altre decine di maschi alfa con i quali avrà avuto a che fare ...
Segnalibri