A cedimento, o si adotta una monoserie fino a scoppiare, ma si parte da un presupposto:"doped", altrimenti lo sconsiglio a chi non ha dimestichezza con i propri limiti.
Cerco di spiegarmi meglio: io mi alleno a cedimento, in stile HD, ma per farlo è opportuno limitare il numero degli esercizi, a quelli principe, con pochissimi altri di contorno, e fare alcune sedute preliminari per capire il proprio stato, e i propri massimali. Dopo di che si imposta un numero di serie, es 5, e un numero di ripetizioni, sempre quelle es 8. La cosa difficile è trovare il giusto peso per arrivare all'ultima serie e all'ultima ripetizione senza più forza.
In questo modo (siamo sempre nel teorico) alleniamo fibre muscolari differenti dalla prima all'ultima serie.
Per riuscire a portare in fondo gli esercizi si gioca con il riposo, che comunque deve essere piuttosto lungo, io adotto 3 min, e sulle ultime serie anche più per portarle in fondo.
Per questo è fondamentale conoscersi bene, altrimenti o non si finisce la serie, o non ci si allena abbastanza.
Il mio consiglio è quello di utilizzare il cedimento solo se si è già in una buona forma.